Vince un viaggio nello spazio: è sovrappeso, non lo fanno partire
La notizia sta facendo il giro del mondo: un uomo vince un viaggio nello spazio, ma è "grasso" e non lo fanno partire. Cosa è successo? Dopo essere stato selezionato tra oltre 72mila persone per vivere un’esperienza incredibile, ovvero quella di partecipare al primo volo turistico di SpaceX nello spazio, ha ricevuto poco dopo la delusione più cocente. Quale? Quella di essere "scartato" per colpa del suo peso. E' la storia di Kyle Hippchen, vincitore del concorso "Ticket to Space" di SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk.
Vince viaggio nello spazio ma non può partire: il danno e la beffa
Kyle Hippchen è un ex pilota di aerei di linea, è stato bloccato dal limite di peso fissato dalla società. Tra i moltissimi biglietti venduti, era stato estratto proprio uno dei suoi per cui aveva speso ben 500 dollari. Poteva andare nello spazio da turista.
Hippchen si è visto escluso i suoi 149 kg che erano ben al di sopra dei 113 kg consentiti a bordo. L'uomo ha svelato ai media americani di aver tentato di tutto, anche di dimagrire velocemente in pochi mesi, ma in molti glielo hanno sconsigliato.
Perdere troppo peso e troppo velocemente avrebbe potuto causargli gravi problemi di salute. Non occorre sottolineare come sia impossibile perdere ben oltre 36 chilogrammi in poco tempo senza che il fisico subisca conseguenze importanti. Comunque avrebbe compromesso la preparazione del corpo umano al viaggio nello spazio e l'esecuzione dei vari esercizi affinché l'organismo possa abituarsi all'assenza di gravità.
Un gesto altruistico: il gran cuore del vincitore
Rassegnato, pertanto, Kyle Hippchen ha deciso di non sprecare il fatto che la Dea Bendata avesse deciso di baciarlo. L'uomo ha offerto il suo posto a un amico di vecchia data. Si tratta di una consolazione che gli ha permesso comunque di assistere a tutte le fasi del lancio e a tutta la preparazione.