FacebookInstagramXWhatsApp

Meteorite, un bolide luminoso ha solcato il cielo italiano il 5 marzo: cos'è?

Avvistato un bolide luminoso che ha solcato il cielo il 5 marzo. Ecco di cosa si trattava secondo gli esperti. Il meteorite ha infiammato i social e sollevato anche qualche preoccupazione.
Spazio6 Marzo 2022 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Marzo 2022 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
foto da: Pixabay

Un bolide luminoso ha solcato il cielo italiano nella serata di sabato 5 marzo. Cos'era? Un meteorite? Un asteroide? La palla di fuoco, ammirata da diverse parti del nostro Paese, ha scatenato curiosità e anche qualche preoccupazione. Moltissimi sono stati gli utenti che hanno raccontato e documentato il loro avvistamento sui social. Moltissimi i commenti. Così la notizia ha iniziato a rimbalzare sul web e sono proliferate una miriade di spiegazioni all'evento. Alcune poco plausibili, altre, invece, davvero molto vicine alla realtà. Di cosa si è trattato?

Bolide luminoso sorvola l'Italia: di cosa si trattava?

La descrizione di chi lo ha avvistato sono state le più fantasiose, ma qualcuno è riuscito a catturare bene ciò che stava accadendo dicendo di aver visto una palla con varie tonalità dal verde intenso al verde brillante e una coda luminosa bianco-giallastra. Per fortuna osservando le immagini raccolte dai telescopi professionali, a mettere a tacere le mille voci che si erano scatenate sui social ci hanno pensato gli esperti.

Il bolide luminoso avvistato, secondo i più, non era altro che un ennesimo frammento dell'asteroide 153 Hilda. Come qualcuno ricorderà lo scorso 26 febbraio sui cieli di: Toscana, Liguria e Piemonte era stato avvistato un altro bolide luminoso, anch'esso ricondotto ad uno dei tanti frammenti di Hilda.

Insomma non c'era motivo di preoccuparsi. La scia luminosa avvistata in cielo, infatti, era legata a un meteorite ovvero a un frammento di asteroide che, come spesso accade, entrando in contatto con la nostra atmosfera inizia a bruciare, divenendo meteora. Un fenomeno assolutamente naturale e che si verifica anche frequentemente e il più delle volte non viene nemmeno notato.

Bolide: cos'è e perché crea tale spettacolo luminoso

Cos'è un bolide luminoso? Si tratta di una meteora che, nel suo passaggio vicino alla Terra, può essere vista a occhio nudo da tutti grazie alla scia luminosa davvero straordinaria che offre uno spettacolo davvero particolare e che assume più colori (variano dal bianco al verde smeraldo a seconda della sua conformazione). Il suo passaggio può essere accompagnato inoltre da una sorta di tuono.

Ecco un video.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"
    Spazio20 Novembre 2024

    Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"

    Saturno è il Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune. Il Signore degli Anelli è uno dei Pianeti più affascinanti dell'universo
  • Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo
    Spazio20 Novembre 2024

    Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo

    Non è certo un evento rarissimo, ma è comunque uno spettacolo affascinante che nessuno skywatcher vorrebbe perdere: torna il bacio Luna-Marte
  • Alla scoperta delle Lune di Giove: quante sono? E quali misteri nascondono?
    Spazio18 Novembre 2024

    Alla scoperta delle Lune di Giove: quante sono? E quali misteri nascondono?

    Giove è uno dei Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune, secondo solo a Saturno. Quanti sono i suoi satelliti naturali?
  • La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024
    Spazio16 Novembre 2024

    La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024

    Due spettacoli celesti nel giro di 24 ore attendono gli appassionati del firmamento: la Luna si immerge nelle Pleaidi e poi danza con Giove
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Meteo, da giovedì 21 piomba l'inverno: pioggia, vento forte e neve fino in pianura, ecco dove
Tendenza18 Novembre 2024
Meteo, da giovedì 21 piomba l'inverno: pioggia, vento forte e neve fino in pianura, ecco dove
Sull'Italia arriva l'inverno, con aria gelida, vento forte e neve fino a quote molto basse: tutti i dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Novembre ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154