FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a L’Aquila, scossa di magnitudo 3.2 avvertita dalla popolazione

La terra torna a tremare a L'Aquila. Paura per la scossa sismica avvertita dalla popolazione abruzzese, ma nessun danno.
Eventi estremi26 Febbraio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi26 Febbraio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una scossa di terremoto è stata avvertita in provincia de L’Aquila alle 9.46 di sabato. L'epicentro è stato localizzato tre chilometri a ovest di Cocullo, in provincia de L'Aquila, a 24 km di profondità. Il sisma, avvertito dalla popolazione abruzzese fino a Sulmona, non ha causato danni a persone e cose.

La terra torna a tremare in Abruzzo, scuole evacuate a Sulmona. Terremoto 3.2

Tanta la paura tra la popolazione abruzzese quando stamani, sabato 26 febbraio, alle ore 9,46, la terra è tornata a tremare. Il sisma è stato avvertito anche nella vicina Sulmona, dove tutte le scuole sono state evacuate su disposizione dei rispettivi dirigenti scolastici.

"Abbiamo fatto una reale prova di evacuazione applicando tutte le regole previste in caso di terremoto" racconta la dirigente scolastica del Polo liceale Ovidio, Caterina Fantauzzi. "Tutto è andato per il verso giusto con i ragazzi che hanno rispettato alla lettera le disposizioni di emergenza. Avremmo voluto rendere più completa l’esercitazione, ma il tempo inclemente ci ha impedito di farlo. Così abbiamo avvertito i genitori che subito hanno risposto venendo a riprendere i figli a scuola”.

Paura a L'Aquila, la memoria torna al terremoto del 2009

Nell'intera conca aquilana sono ancora visibili i danni provocati dal terribile terremoto dell'Aquila del 2009, quando la terra tremò in buona parte del territorio a cavallo tra l'Italia centrale e quella meridionale. In quell'occasione il bilancio definitivo fu davvero drammatico, con oltre 300 morti e 1600 feriti.

Fortunatamente la scossa di stamani è stata molto più mite dei movimenti tellurici del 6 aprile 2009. Secondo le rilevazioni dell'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è stata di magnitudo 3.2 della scala Richter. Sebbene si sia trattato di un sisma chiaramente avvertito in tutta la zona, non si registrano danni a persone o cose.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154