FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli, il vulcano è ancora in eruzione. Esperto Ingv spiega cosa sta accadendo

Secondo l'esperto dell'INGV quanto sta accadendo ora a Stromboli, con il vulcano ancora in eruzione è assolutamente normale. Nessun allarmismo dunque
Ambiente11 Ottobre 2022 - ore 15:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Ottobre 2022 - ore 15:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa sta succedendo a Stromboli? Il vulcano è ancora in eruzione. Gli eventi sismici preoccupano la popolazione così come l'attività del vulcano. Cosa accadrà nel prossimo futuro? A parlarne è uno degli esperti dell'INGV, ovvero l'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, che all'Adnkronos ha cercato di spiegare la situazione e i possibili scenari futuri. A preoccupare i più, dopo le forti esplosioni dei giorni scorsi e la nube piroclastica che dalla sciara del fuoco è precipitata a mare, è proprio quello che potrà succedere nei prossimi giorni, ma l'esperto cerca di rassicurare tutti.

Stromboli, parla l'esperto: "Fenomeno assolutamente normale"

“Quello attuale è un fenomeno assolutamente normale nella vita del vulcano e anche queste piccole eruzioni effusive, di colate di lava che fuoriescono dalla zona sommitale del vulcano sono abbastanza frequenti, le ultime ci sono state nella primavera del 2021, poco più di un anno fa".

Mauro Coltelli, Responsabile del Centro Monitoraggio Eolie dell’INGV, tranquillizza tutti. Quello dello Stromboli è un vulcano in attività persistente. Questo non deve mai essere dimenticato. A fare la differenza sostanziale è il tipo di attività che, come ha spiegato l'esperto, è:

"ordinaria ed è fatta di attività esplosiva ai crateri sommitali mentre attualmente si è verificata una eruzione effusiva prodotta da uno crateri sommitali e si riversa in mare".

Per fortuna con il passare del tempo l'ultima fase dello Stromboli si sta via via riducendo. L'esperto ha però sottolineato che:

"per un fenomeno legato alla forte attività del vulcano, le colate laviche non riescono a scorrere e ad un certo punto se non sono abbastanza potenti, se non fuoriesce abbastanza lava, si fermano, si rompono e franano. Ed ecco i nuvoloni di cenere".

Cosa succederà nel prossimo futuro? Senza allarmismi occorre pensare che lo Stromboli continui a emettere lava, ma che il fenomeno possa continuare a ridursi come sta accadendo in queste ultime ore. Meno probabile è, invece, vi sia un incremento. Però sarebbe bene non escludere completamente nemmeno questa eventualità.

Per mettere a tacere chi si stava preoccupando oltremodo per quanto stava accadendo l'esperto dell'INGV ha voluto concludere sottolineando il fatto che non si stia verificando nulla di particolarmente allarmante. L'allerta arancione, diramata, è servita perché quella gialla non corrispondeva più alla verità dei fatti ovvero ad una attività ordinaria del vulcano, ma non voleva significare che ci si aspettavano fenomeni molto più forti.

Nube piroclastica, cos'è: la parola di un altro esperto

Dello stesso avviso di Mauro Coltelli è anche Giuseppe Salerno, il vulcanologo dell’Ingv di Catania, intervenuto su QdS.it. Salerno ha però spiegato a tutti ancor meglio cosa è accaduto nei giorni scorsi andando a specificare cosa sia una nube piroclastica e quanto possa essere pericolosa.

Secondo l'esperto, infatti, si tratta di un fenomeno pericoloso perché: "una valanga di materiale piroclastico incandescente percorre centinaia di metri in pochi secondi lungo il pendio del vulcano. Basti pensare che – nel caso dello Stromboli – la nube ha percorso la distanza tra il cratere e il mare in 26 secondi, disperdendosi poi in un’area di circa 300-400 metri in mare, all’interno del limite di divieto di navigazione".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154