FacebookInstagramXWhatsApp

Saturno nel suo massimo splendore: ecco quando vederlo

Il Signore degli Anelli in opposizione astronomica offrirà uno spettacolo imperdibile. Saturno sarà dalla parte opposta al Sole rispetto alla Terra
Spazio15 Agosto 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Agosto 2023 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Non capita spesso di poter ammirare Saturno per tutta la notte, alla massima luminosità e alla minima distanza dalla Terra. Questo è quanto accadrà tra qualche giorno, e sarà un evento a cui in pochi appassionati di fenomeni celesti saranno disposti a rinunciare. Continua a leggere e scopri quale data segnare in rosso sul calendario per ammirare uno show spettacolare.

Saturno in opposizione al Sole, quando

Il Signore degli Anelli è uno dei Pianeti più affascinanti e intriganti del nostro Sistema Solare, ma anche uno dei più difficili da osservare. Saturno - nonostante le sue dimensioni - è infatti il penultimo Pianeta visibile del Sistema Solare e difficilmente riesce possibile individuarlo a occhio nudo.

Ecco perché nessun appassionato skywatcher dovrebbe perdere l'occasione di ammirarlo il prossimo 27 agosto, quando si troverà per tutta la notte in opposizione al Sole e alla minima distanza dalla Terra.

Come fanno sapere dall'Uai, il Pianeta degli Anelli sarà visibile nella Costellazione dell'Acquario, inizialmente a Sud Est, per poi spostarsi nelle ore centrali della notte verso Sud. Poco prima del sorgere del Sole Saturno si troverà a Sud Ovest, e continuerà a spostarsi lentamente con moto retrogrado all'interno della grande costellazione.

©Stellarium - cielo del 27 agosto ore 23.00 circa

Come prepararsi all'osservazione di Saturno

Il 27 agosto per tutta la notte il gigante con gli anelli sarà in opposizione al Sole, alla minima distanza dalla Terra e alla massima luminosità. La particolare posizione che lo vede allineato dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole fa sì che Saturno possa essere teoricamente osservato anche a occhio nudo.

Tuttavia - come sempre accade quando parliamo di Saturno - sarebbe meglio attrezzarsi almeno con un buon binocolo, o meglio ancora con un telescopio, per assicurarsi di non perdere neppure il più piccolo dettaglio dei suoi famosi anelli.

Come punto d'osservazione è consigliabile scegliere luoghi bui, lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città, e sperare in un cielo sgombro da nubi per una notte sicuramente memorabile.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"
    Spazio20 Novembre 2024

    Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"

    Saturno è il Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune. Il Signore degli Anelli è uno dei Pianeti più affascinanti dell'universo
  • Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo
    Spazio20 Novembre 2024

    Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo

    Non è certo un evento rarissimo, ma è comunque uno spettacolo affascinante che nessuno skywatcher vorrebbe perdere: torna il bacio Luna-Marte
  • Alla scoperta delle Lune di Giove: quante sono? E quali misteri nascondono?
    Spazio18 Novembre 2024

    Alla scoperta delle Lune di Giove: quante sono? E quali misteri nascondono?

    Giove è uno dei Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune, secondo solo a Saturno. Quanti sono i suoi satelliti naturali?
  • La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024
    Spazio16 Novembre 2024

    La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024

    Due spettacoli celesti nel giro di 24 ore attendono gli appassionati del firmamento: la Luna si immerge nelle Pleaidi e poi danza con Giove
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 22:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154