Spagna, alpinisti bloccati a 2000 metri: le immagini del salvataggio con l’elicottero
Due alpinisti sono rimasti bloccati a duemila metri di quota nella valle di Echo, situata nella regione di Huesca, in Spagna. Gli alpinisti sono stati salvati con l'elicottero grazie all'intervento della Guardia Civil Spagnola.
Alpinisti bloccati in Val de Echo: il video
I due alpinisti sono rimasti intrappolati in una zona ripida a duemila metri di altezza, mentre erano intenti a scalare le splendide vette della Val de Echo.
La Val d'Echo si trova nella comunità autonoma di Aragona, immersa nei Pirenei, che con le loro cascate di ghiaccio rappresentano un invito spesso irrinunciabili per gli appassionati di ice climbing.
L'esperienza di arrampicata su ghiaccio avrebbe potuto avere un epilogo tragico. Il video girato dalla Guardia Civil, successivamente condiviso sui social, li mostra aggrappati con piccozze e ramponi alla parete ghiacciata, con evidente difficoltà a proseguire nella scalata.
Rintracciati dal corpo della Gendarmeria spagnola i due sono stati portati in salvo grazie all'intervento degli specialisti del Mountain Service. Individuati ed agganciati sono stati portati a bordo dell'elicottero, che si è allontanato in tutta sicurezza subito dopo.
L'operazione di salvataggio del Mountain Service è stata documentata con le immagini, che si sono concluse mostrando il felice epilogo di questa vicenda.
Ecco il video.