FacebookInstagramXWhatsApp

La siccità colpisce i supermercati: alcuni cibi potrebbero scomparire dagli scaffali

Per esempio, a causa della mancanza di risorse idriche diminuisce la produzione di latte, con conseguenze negative per la produzione di latte fresco e altri prodotti caseari
Ambiente21 Marzo 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Marzo 2023 - ore 20:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La carenza di acqua nei prossimi anni potrebbe condizionare indirettamente le nostre abitudini alimentari. Alcuni prodotti, infatti, sono destinati a scomparire dai supermercati o a subire un aumento considerevole dei prezzi: è il caso di latte, formaggi, salumi, carni e tanti altri cibi ci importazione.

I settori più in crisi

L’inverno caldo, con temperature decisamente più alte rispetto alla media degli ultimi anni, e la carenza di piogge hanno fatto sì che non sia stato soddisfatto il fabbisogno idrico, con un incremento generalizzato dei fenomeni di siccità.

Questa crisi sta colpendo i terreni e indirettamente anche gli animali, costretti a mangiare di meno e a fare i conti con un contesto ambientale poco adatto alla loro crescita e sviluppo. Questo ovviamente compromette anche la produzione di latte e dei suoi derivati, con varie aziende agricole costrette a chiudere o ad affrontare una grave crisi economica.

Per porre rimedio alla situazione, non a caso, alcune realtà caseari hanno fermato le linee produttive del latte fresco per puntare su tipologie pastorizzate e con una scadenza più lontana nel tempo.

Tra gli altri settori in grave crisi ci sono quelli che riguardano la produzione di miele, olio e riso. In particolare quest’ultimo, già a partire dall’autunno prossimo, potrebbe iniziare a scarseggiare sugli scaffali dei supermercati a seguito del progressivo abbandono di questa filiera verso le coltivazioni di soia e frumento. Questo quadro ambientale critico è peggiorato ulteriormente dalla guerra in Ucraina, che sta complicando notevolmente i trasporti e la logistica di merci e prodotti alimentari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154