FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli nella zona di Campi Flegrei (Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida): torna a tremare la terra in Campania

Due scosse di Terremoto a Napoli, zona Campi Flegrei: tanta paura tra i cittadini. Torna a tremare la terra in Campania. La scossa si è sentita anche a Quarto, Bacoli e Monte di Procida
Eventi estremi17 Febbraio 2024 - ore 19:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Febbraio 2024 - ore 19:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Due scosse di terremoto in Campania. E' tornata a tremare la terra a Napoli, per la precisione nella zona di Campi Flegrei, a ventiquattro ore dagli ultimi eventi sismici. Le due scosse sono state di magnitudo 2.7 e 3.0 e sono state prontamente segnalate dall'INGV. La situazione.

Terremoto a Campi Flegrei, Napoli: la situazione

Due scosse di terremoto (a distanza di un'ora l'una dall'altra) nella giornata di sabato 17 febbraio 2024 nella zona di Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. Intorno alle ore 19.10 è tornata a tremare la terra nella città di Napoli nella zona di Campi Flegrei con una magnitudo di 2.7.

L'altra scossa, invece, è avvenuta alle ore 20.22 ed ha avuto una magnitudo di 3.0. Ecco le coordinate geografiche rese note dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli): 40.8080, 14.0970 ad una profondità di 3 km. Tanta paura tra i cittadini, ma non si segnalano danni.

Si tratta di una nuova scossa di terremoto nella zona di Campi Flegrei dopo quella registrata nella giornata di venerdì 16 febbraio 2024 intorno alle ore 20.30 con una magnitudo di 1.8 registrata dai sensori dell'Osservatorio Vesuviano. Il sisma, prodotto alla profondità di 3 chilometri, era stato accompagnato anche da un boato che si è avvertito nelle zone di Pozzuoli, Cigliano, Bacoli, Quarto e Monte di Procida.

Terremoto in Campania: giorni di paura per i cittadini

Sono giorni di grande paura per i cittadini della Campania colpita da una serie di scosse di terremoto. Non solo la zona di Campi Flegrei nel napoletano, visto che nella giornata di venerdì 16 febbraio 2024 intorno alle 20.30 è stato registrato un evento sismico di magnitudo 3.3 della scala Richter nella provincia di Salerno.

Per la precisione l'evento sismico è stato registrato alle ore 20.32 di venerdì 16 febbraio 2024 a 4 chilometri a Nord di Ricigliano, comune della provincia di Salerno in Campania, con una profondità di 7.7 chilometri, come comunicato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • 10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono
    Ambiente29 Ottobre 2024

    10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono

    Un bel giardino ricco di fiori anche nei mesi autunnali? Ecco i 10 fiori che colorano il giardino dopo il periodo dell'estate.
  • Effetti della deforestazione: questi insetti hanno cambiato colore
    Ambiente28 Ottobre 2024

    Effetti della deforestazione: questi insetti hanno cambiato colore

    A causa della deforestazione, una specie di insetti ha cambiato colore. Si tratta di una forma di adattamento ai cambiamenti ambientali.
  • Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio
    Ambiente28 Ottobre 2024

    Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio

    Da uno studio appena pubblicato un dato allarmante: 40.000 persone muoiono ogni anno per il biossido di azoto dei fornelli delle cucine a gas.
  • Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche
    Ambiente23 Ottobre 2024

    Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche

    Il Sole si trova nella sua fase più intensa. La Nasa avverte "le tempeste solari possono mettere a dura prova le infrastrutture tecnologiche"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Tendenza30 Ottobre 2024
Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Anticiclone protagonista nel weekend e tutto il ponte di Ognissanti: niente pioggia, un po' di nebbia e caldo anomalo. La tendenza meteo
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza29 Ottobre 2024
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Alta pressione in rinforzo sull'Italia per il Ponte di Ognissanti: nessuna pioggia, prevalenza di sole e clima molto mite per il periodo. La tendenza meteo
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Tendenza28 Ottobre 2024
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Stop alle piogge. Clima molto mite con valori oltre i 25 gradi ma anche rischio nebbia su alcune regioni. La tendenza meteo per Halloween e il Ponte di Ognissanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Ottobre ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154