FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperta un’enorme 'palla' di ferro e nickel all’interno del nucleo della Terra

Gli scienziati hanno scoperto l’esistenza di una palla di metallo solido creatasi in seguito ad un "significativo evento globale del passato"
Ambiente1 Marzo 2023 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente1 Marzo 2023 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Immagine di repertorio

E' di questi giorni la scoperta dell'esistenza di una "palla" di metallo solido all'interno del nucleo della terra. Gli scienziati hanno spiegato che questa palla ha uno spessore di 643 km al centro della terra ed è stata descritta come la più piccola parte di un’enorme matrioska planetaria.

Una palla di ferro e nickel nel nucleo della terra: la scoperta

L'annuncio di tale scoperta è arrivata dopo anni e anni di dibattito da parte della comunità scientifica sull'esistenza o meno di un nucleo interno solido e metallico della Terra. Stando a quanto spiegato dagli sismologi dell’Australian National University, il nuovo strato è composto da una lega di ferro-nichel e presenta una struttura cristallina. Ma come si sarebbe formata questa palla di ferro e nickel? Per i sismologi dell’Australian National University la presenza di questo nuovo nucleo sarebbe legato ad “significativo evento globale del passato”. Fondamentale nella scoperta è stato lo studio di terremoti specifici che hanno permesso agli studiosi di monitorare le onde sismiche che riverberano attraverso l’intero pianeta soffermandosi su alcuni dettagli del nucleo.

Durante lo studio, gli studiosi hanno potuto anche appurare l'esistenza di un nucleo metallico solido conosciuto come IMIC o "nucleo interno più interno". Thanh-Son Phạm dalle pagine del Washington Post ha spiegato: "è chiaro che il nucleo interno più interno ha qualcosa di diverso dallo strato esterno".

Nucleo interno alla terra di metallo solido: cosa sappiamo

Thanh-Son Phạm dalle pagine del Washington Post sostiene che pur essendo composto dagli stessi materiali del nucleo fuso, questo nucleo interno di metallo solido presenta delle proprietà differenti. "Pensiamo che il modo in cui gli atomi sono impacchettati in queste due regioni sia leggermente diverso” ha spiegato lo studioso sottolineando come le onde sismiche viaggiano ad una velocità diversa. Per altri scienziati e ricercatori, l'esistenza di questo nucleo metallico solido assume un ruolo importante nello studio dell'evoluzione della vita sul nostro pianeta e in particolare per comprendere al meglio il campo magnetico della Terra essenziale nella protezione dalle radiazioni nocive nello spazio e indispensabile per rendere possibile la vita sul nostro pianeta.

Thanh-Son Phạm, ricercato presso la Scuola di Scienza ed Arti dell'Università Nazionale Australiana ha spiegato: "la novità di questo studio è che abbiamo trovato un nuovo modo per campionare il centro del nucleo interno della Terra. Il team ha così ancora più prove per dimostrare che “il nucleo interno più interno esiste davvero".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154