FacebookInstagramXWhatsApp

Salento: invasioni di piante aliene in mare, la scoperta e l'importanza della biodiversità

In Salento, secondo un ultimo studio, vi è una vera e propria invasione di una pianta aliena. Si tratta di una pianta che è arrivata nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez
Ambiente26 Febbraio 2023 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Febbraio 2023 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Wikipedia

In Salento vi è una vera e propria invasione di piante aliene in mare. Ecco cosa è stato scoperto grazie ad uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista accademica internazionale denominata Mediterranean Marine Scienze.

Salento e le piante aliene: lo studio

Cosa ci fanno in Salento piante aliene? A spiegarcelo, dopo aver registrato la loro presenza, è stato uno studio pubblicato sulla rivista accademica internazionale Mediterranean Marine Science. Gli scienziati hanno scoperto, infatti, lungo le coste salentine piante cresciute di Halophila stipulacea. Si tratta di una tipologia di pianta che non è autoctona e che molto probabilmente è entrata nel Mediterraneo dal Canale di Suez.

Ormai tale pianta ha creato un vero e proprio nuovo habitat tra le coste del Salento e si è insinuata e diffusa senza problemi. Secondo Luigi Musco e Andrea Toso del Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali dell'Università del Salento e del National Biodiversity Future Center, occorrerebbe, però, monitorarne la presenza e l'espansione. Perchè? In primis proprio per il fatto che l'inquinamento biologico causato dalle specie aliene minaccia la biodiversità. Per gli scienziati infatti: "Le specie in grado di modificare gli ecosistemi marini creando veri e propri 'habitat alieni' sono tra quelle che destano le maggiori preoccupazioni".

Questa pianta che ora si sta espandendo in Salento potrebbe avere il potenziale di invadere l’intero Mediterraneo nei prossimi decenni. Già negli ultimi anni si sta assistendo a un suo repentino avanzamento verso nordovest. Ora, ad esempio, la possiamo trovare anche in Sardegna e in Francia.

Che pianta è l'Halophila stipulacea che si trova in Salento?

Che pianta è l'Halophila stipulacea? Si tratta di una lontana parente della nostra Posidonia oceanica, entrata, come abbiamo detto, dal Canale di Suez. Negli ultimi decenni si è diffusa lentamente nel Mediterraneo sud-orientale, dove le condizioni ambientali sono più favorevoli alla sua vita in quanto c'è un clima che si avvicina maggiormente a quello tropicale che è quello del suo habitat naturale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 12:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154