FacebookInstagramXWhatsApp

Il riscaldamento globale mette in discussione il futuro del vino. VIDEO

Nel sud della Spagna le temperature sopra la media stanno causando sia danni ai vigneti che l’anticipo della vendemmia, che quest’anno è iniziata due settimane prima rispetto al 2022. E i problemi potrebbero non essere finiti qui
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Spagna, come l’Italia, sta affrontando le conseguenze della terribile ondata di caldo che attanaglia buona parte dei Paesi mediterranei. Un fenomeno che non solo è intenso quest’anno, ma che col passare del tempo e l’aumento del surriscaldamento globale rischia di diventare sempre più frequente. E a farne le spese, oltre a tutto quello che già sappiamo, rischia di essere anche il vino. Nel sud della Spagna le temperature sopra la media stanno causando sia danni ai vigneti che l’anticipo della vendemmia: quest’anno è iniziata due settimane prima rispetto al 2022. E i problemi potrebbero non essere finiti qui.

Il riscaldamento globale cambia gusto al vino

Ormai da qualche anno, l’aumento delle temperature sta spingendo verso Nord la coltivazione della vite. Alcune aree d’Europa tra qualche anno potrebbero essere diventate troppo calde e troppo aride per permettere ai vigneti di produrre uva come prima. Il terreno su cui cresce la vite, così come le condizioni ambientali, influisce in modo significativo sul gusto futuro del vino. E così i gusti a cui siamo abituati potrebbero mutare radicalmente, influendo anche sui consumi di una bevanda che solo in Italia genera un giro d’affari ben superiore ai 10 miliardi di euro annui.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154