Falcon 9, il razzo si schianterà sulla Luna il 4 marzo
(AGGIORNAMENTO. A metà febbraio la scoperta e il colpo di scena con una scoperta che ha smentito quanto era stato scritto in tutto il mondo: sarà un razzo cinese che colpirà la Luna e non un Falcon 9 di Space X)
Il prossimo 4 marzo il razzo Falcon 9, della Space X, si schianterà sula Luna. Gli astronomi stanno già calcolando il punto esatto in cui avverrà la collisione. Ecco qualche notizia e curiosità sul grande detrito spaziale.
L'orbita caotica del booster Falcon 9
Lanciato dalla Florida nel febbraio 2015, nella missione interplanetaria volta a portare in orbita il satellite Deep space climate observatory della Noaa (Amministrazione nazionale per l'oceano e l'atmosfera), il razzo Falcon 9 ha seguito quella che gli esperti definiscono un'orbita caotica.
Dopo aver completato una lunga combustione dei suoi motori e aver inviato il satellite meteorologico nello spazio verso il Punto di Lagrange, il secondo stadio del razzo è andato in tilt, trasformandolo in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile.
Secondo gli osservatori questo detrito spaziale di circa 4 tonnellate è prossimo a concludere il suo viaggio, intersecandosi con la Luna alla velocità di 2,58 km/s. L'impatto dovrebbe avvenire il prossimo 4 marzo.
Falcon 9, caratteristiche
I Falcon 9 sono i razzi ad oggi più utilizzati da Space X, l'azienda aerospaziale Usa, e apprezzati dal suo ceo Elon Musk, quello dell'auto elettrica Tesla per capirci, per le loro caratteristiche. Composti in due parti, questi razzi hanno un primo stadio di circa 90 metri, che è azionato da nove motori Merlin. Questo spinge il secondo stadio e il carico, montati sulla sua sommità, oltre l'atmosfera terrestre. Il secondo stadio, alto "appena" 20 metri, dispone di un solo motore Merlin progettato per funzionare nell'ambiente spaziale e spingere il carico verso la sua destinazione.