FacebookInstagramXWhatsApp

Polpo Dumbo avvistato nell'Oceano Pacifico: il piccolo esemplare è tra le specie di polpi che vivono più in profondità

Un polpo dumbo è stato avvistato da un gruppo di ricercatori nelle acque dell'Oceano Pacifico negli Stati Uniti d'America
Ambiente28 Settembre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente28 Settembre 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un rarissimo esemplare di polpo dumbo è stato osservato nelle profondità dell'Oceano Pacifico settentrionale da un gruppo di ricercatori. Le immagini, catturate con un ROV dell’Ocean Exploration Trust, hanno fatto il giro del mondo.

Dumbo octopus: il raro esemplare di polpo con le orecchie grandi

Dumbo non è solo uno dei cartoni della Disney più amati da grandi e piccini, ma anche il nome di un rarissimo polpo. Proprio così, un polpo dumbo è stato avvistato nell'Oceano Pacifico settentrionale negli Stati Uniti d'America da un gruppo di ricercatori durante una spedizione negli abissi. Un incontro ravvicinato che ha destato stupore e meraviglia da parte dei ricercatori che hanno potuto ammirare questo rarissimo esemplare di polpo dalle orecchie grandi proprio come quelle dell'elefantino della Disney. In questo caso non si trattava di un elefantino, ma di un cefalopode che nuotava negli abissi del Pacifico settentrionale con grazia ed eleganza.

Il polpo dumbo, un rarissimo esemplare di octopus, è stato ribattezzato così dal gruppo di ricercatori che hanno immortalato l'animale nelle oscure profondità dell'oceano. La bellezza dell'animale è balzata subito alla vista, grazie anche al colore chiaro e candido dell'esemplare che illuminava l'oscurità del mare.

Polpo Dumbo, tutto quello che sappiamo: video

Le immagini del polpo dumbo immortalato nelle profondità dell'Oceano Pacifico settentrionali sono state possibili grazie alla macchina ROV dell’Ocean Exploration Trust. L'incontro tra il rarissimo esemplare e il gruppo di ricercatori è avvenuto a circa 2665 metri di profondità nelle acque del Papahanaumokuakea Marine National Monument, area marina protetta negli Stati Uniti. Il gruppo di ricercatori si trovava in questa area per esplorare la profondità dell'oceano alla scoperta di nuove creature. Tra queste hanno avvistato il dumbo octopus che è apparso poco incline all'attacco.

La presenza di questo particolarissimo mollusco cefalopode è stata in passato notata già nei fondali oceanici di Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Filippine e Papua Nuova Guinea. Si tratta di un Grimpoteuthis Robson di cui fanno parte 15 specie. Lo studio del polpo dumbo non è semplice, visto che questa specie vive nelle profondità degli oceani, anche al di sotto dei 7000 metri. Un mondo marino lontanissimo da quello finora esplorato e conosciuto. Grazie ad una serie di spedizioni nelle profondità dell'oceano è possibile però conoscere tante nuove specie misteriose ed affascinanti tra cui proprio questa creatura che i ricercatori dell’Ocean Exploration Trust hanno potuto ammirare a circa 2665 metri di profondità.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154