FacebookInstagramXWhatsApp

Trovata la pianta più grande del mondo: ha 4mila anni e si estende per 180 km. VIDEO

Si trova nelle acque della Shark Bay, Australia occidentale. Ha la capacità di clonarsi, creando nuovi germogli che si diramano dalle sue radici. Inoltre sembra essere un ibrido tra due differenti specie, caratteristiche che spiegherebbero la sua età ed estensione
Ambiente1 Giugno 2022 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente1 Giugno 2022 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
UWA/Rachel Austin

Una singola pianta, vecchia più di 4mila anni ed estesa per oltre 180 chilometri: è questa l’incredibile scoperta fatta dai ricercatori della University of Western Australia e Flinders University. La pianta si trova nelle acque della Shark Bay, in Australia occidentale, e si pensa possa essere la più grande pianta attualmente presente sul nostro pianeta.

La pianta più grande del mondo

Si parla di un vero e proprio prato di erba marina, che tappezza il fondo dell’Oceano. Il nuovo studio, secondo quanto riporta il New York Times, ha mostrato una verità finora sconosciuta: si tratta di una singola pianta, che si è clonata da sola per circa 4.500 anni fino a raggiungere l’attuale estensione di 180 chilometri. La pianta si chiama Poseidon’s ribbon weed.

Clonazione e doppi geni

Secondo i ricercatori, la Posidonia si clona creando nuovi germogli che si diramano dalle sue radici. Questa specifica pianta, oltre alla capacità di clonarsi, sarebbe un ibrido tra due differenti specie e possiede due set completi di cromosomi. La combinazione di queste due caratteristiche potrebbe essere la chiave dietro alla sopravvivenza ed estensione della pianta: la clonazione rende infatti più semplice la riproduzione, mentre i doppi geni potrebbero aver dato alla pianta “la capacità di affrontare condizioni variabili, fondamentale per adattarsi ai cambiamenti del clima”, ha spiegato la dottoressa Elizabeth Sinclair.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154