Pianeti e stelle danzano in cielo: ecco quando ammirarli ad occhio nudo, tutti gli appuntamenti
Pronti a uno spettacolo mozzafiato? Per tre giorni assisteremo ad una straordinaria concentrazione di pianeti e di stelle pronti a danzare in cielo. I tre spettacoli saranno visibili a occhio nudo e ci offriranno la possibilità di rimanere affascinati con il naso all'insù per tutta la notte. Ecco quando prestare attenzione a cosa avviene sopra le nostre teste e cosa potremmo ammirare in giornate diverse.
Pianeti e stelle pronti a danzare: tutti gli eventi da non perdere
Nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 agosto l'atteso “bacio” tra i pianeti si immerge nell’ammasso stellare delle Pleiadi. A rendere l'atmosfera più speciale ci pensano le stelle cadenti delta Aquaridi.
La Luna ha incontrato Giove in un “bacio” spettacolare e assolutamente visibile a occhio nudo. Lo spettacolo, però, questa notte, si immerge nell’ammasso stellare delle Pleiadi e viene impreziosito dalle stelle cadenti delta Aquaridi creando uno show unico e irripetibile pronto a regalarci grandi emozioni.
Come e dove osservare il tutto? La Luna, tra l’8 e il 9 agosto, si trova appena oltre la fase di Ultimo Quarto, tra Giove e l’ammasso stellare delle Pleiadi, vicina al limite tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro. Serve un telescopio? Grazie a questo strumento lo spettacolo potrebbe risultare più nitido, ma si potrà vedere il tutto anche ad occhio nudo, ovviamente lontano da inquinamento luminoso, proprio perché le Pleiadi sono ammasso stellare piuttosto “vicino” che conta diverse stelle visibili senza particolari strumentazioni.
Il picco delle stelle cadenti: ecco quando esprimere un desiderio
La notte dell’8 agosto vedrà l'atteso picco della delta Aquaridi, ovvero uno sciame di meteore davvero molto interessante. Pronti ad osservare il cielo in attesa di una stella cadente per esprimere un desiderio? Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà visibile durante tutta la notte e raggiungerà la maggiore altezza sull’orizzonte verso le tre a oltre 50 gradi.
Non sarà l'unica possibilità di vedere le stelle cadenti. Il motivo? Si attendono con grande ansia anche le Perseidi che prima di Ferragosto regaleranno a tutti noi un altro emozionante spettacolo e la possibilità, ancora una volta, di esprimere un desiderio importante.