FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di caldo estremo, allarme per un terzo della popolazione degli Usa: "State in casa"

Più di 100 milioni di americani hanno ricevuto l’indicazione di restare al chiuso a causa dell’incredibile ondata di caldo che sta travolgendo il Paese
Clima16 Giugno 2022 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Giugno 2022 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Più di 100 milioni di americani, un terzo della popolazione degli Stati Uniti, hanno ricevuto l’indicazione di restare al chiuso a causa dell’incredibile ondata di caldo che sta travolgendo il Paese. A causare l’allarme è la combinazione potenzialmente letale di temperature molto alte e alti tassi di umidità. Una situazione che, secondo quanto riporta il Guardian, potrebbe verificarsi sempre più spesso a causa dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale.

L’ondata di caldo negli Stati Uniti

Secondo il servizio nazionale delle previsioni meteo degli Stati Uniti, l’ondata di caldo si sta sta espandendo dalla costa del Golfo a sud fino ai Grandi Laghi al confine con il Canada a nord. Alle 9 di sera di mercoledì, già 17 stazioni meteorologiche hanno registrato temperature record per il periodo: “Quando questo succede a giugno, è piuttosto significativo”, ha detto al New York Times Bryan Jackson, meteorologo del servizio nazionale.

Le ondate di caldo in aumento

Le ondate di caldo negli Stati Uniti stanno diventando più frequenti, intense e durature a causa del surriscaldamento globale. L’agenzia federale per il cambiamento climatico ha notato che se negli anni ’60 si registravano due ondate di caldo all’anno, nella seconda decade del nuovo millennio il numero è balzato a sei all’anno. E per il 2022 è previsto che il trend rimanga in aumento, con temperature più alte della media per tutto giugno.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 02:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154