Cina, nube iridescente in cielo: ecco cos'è successo
Una moltitudine di spettacolari colori ha sovrastato il cielo cinese durante il tramonto: un evento atmosferico del tutto naturale e di origine scientificamente ben nota, che ha dato forma a una nuvola arcobaleno e che ha suscitato molto stupore (come peraltro è facile immaginare vedendo le bellissime foto che sono state scattate).
Questo fenomeno, tanto affasciante quanto raro, si è verificato in particolare il 26 agosto nella città cinese di Haikou, nella parte settentrionale dell’isola di Hainan, ed è stato immortalato direttamente dalle persone del luogo, che poi hanno diffuso rapidamente le immagini in Rete, facendole diventare rapidamente virali.
Il risultato di una serie di coincidenze rare
Il fenomeno è noto con il nome tecnico di nube iridescente e ha lasciato senza fiato tutte le persone del posto, affascinate (e inizialmente anche un po' stupite) da un'espressioni spettacolare e meravigliosa della natura.
Ma cos’è successo di preciso? Affinché appaia una nuvola iridescente è necessario che si verifichi una serie precisa di coincidenze. Infatti, questo fenomeno si è verificato perché i raggi del sole, che normalmente arrivano a terra sotto forma di luce bianco-gialla, sono passati attraverso una serie di nubi molto sottili costituite da milioni di piccoli cristalli di ghiaccio.
Durante questo passaggio, a un’altezza compresa tra i 7mila e i 10mila metri, i raggi solari sono stati riflessi con diverse angolazioni e hanno iniziato a interferire tra di loro, dando vita a un fenomeno ottico simile a quello che sta alla base della formazione di un arcobaleno dopo un temporale. Un fenomeno che, peraltro, è apprezzabile solo se avviene con la giusta geometria tra i Sole, le nubi e lo spettatore a terra, tanto che può durare al massimo qualche minuto.
Insomma, non capita certo tutti i giorni di avere una tale combinazione di fortunate coincidenze e quindi vedere una nube meravigliosa di questo tipo. Di sicuro, chi ha potuto ammirare lo spettacolo dal vivo se l'è goduto a pieno e ha vissuto un'esperienza che difficilmente ricapiterà a breve.