Come vedere l'asteroide "2001 CB21" che passerà vicino la Terra
L'asteroide 2001 CB21 sta per sfiorare la Terra. Ci siamo: durante la notte del 4 marzo 2022 un piccolo corpo celeste grande quattro volte la Torre Eiffel di Parigi passerà vicino il nostro pianeta. Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di spazio e non solo che potranno seguirlo dalle ore 4:00 del mattino con un video diretta streaming.
Asteroide 2001 CB21 vicino alla Terra: il 4 marzo l'evento da non perdere
Durante la notte del 4 marzo 2022 potremo assistere a uno spettacolo davvero unico. Un asteroide, per la precisione il 2001 CB21, sfiorerà la Terra intorno alle ore 4:00 del mattino (ora italiana) viaggiando a circa 5 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. La Nasa ha rassicurato tutti; non c'è nulla da preoccuparsi anche se ha definito questo corpo celeste, grande 4 volte la Torre Eiffel di Parigi, come "potenzialmente pericoloso" per il suo diametro di 1 chilometro.
La scoperta dell'asteroide 138971 si deve all'astronomo italiano Gianluca Masi del team Virtual Telescope, un progetto italiano altamente tecnologico, che seguirà l'evento con una diretta streaming. Grazie a un telescopio, infatti, l'astronomo Masi è riuscito ad immortalare l'asteroide a ben 34 milioni di chilometri dal nostro Pianeta.
Per la Nasa l'avvenimento è "potenzialmente pericoloso", ma ricordiamo che l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America classifica i corpi celesti "potenzialmente pericolosi" quando presentano un diametro di dimensioni superiori ai 150 metri e passano entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra. Non è la prima volta che succede un evento di questo tipo; lo scorso 18 gennaio, infatti, l’asteroide 1994 PC1 era passato a 1,9 milioni di chilometri di distanza dalla terra.
Dove seguire in diretta streaming il passaggio dell'asteroide vicino la Terra
Per tutti gli appassionati di spazio è possibile seguire il passaggio dell'asteroide 2001 CB21 vicino alla terra dalle ore 4:00 del mattino del 4 marzo 2022 collegandosi al sito Virtual Telescope Project che trasmetterà in streaming l’evento.
Il fondatore Gianluca Masi ha detto: "L’asteroide potenzialmente pericoloso (138971) 2001 CB21 avrà un momento in cui sarà molto vicino a noi anche se, ovviamente, senza rischio. Il Virtual Telescope Project mostrerà l’evento in live, online: unitevi a noi direttamente dalle vostre case".