Il Meteorite di San Valentino è stato ritrovato su un balcone a Matera: è caduto a 300 km/h, tutti i dettagli e le immagini
L'ormai famoso "Meteorite di San Valentino", il bolide luminoso avvistato la sera del 14 febbraio nei cieli di Puglia e Basilicata, è caduto sul balcone a Matera, nei pressi di Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci (qui altri video nel cielo). A comunicarlo è la Prisma, ente che sorveglia le meteore e l'atmosfera dopo "una caccia" che aveva appassionato molti. Nell'impatto il meteorite ha danneggiato una mattonella del balcone.
Meteorite di San Valentino ritrovato a Matera
Il meteorite, che ha un peso di circa 400/500 grammi, è caduto a una velocità di circa 300 km/h. "Lo scorso 14 febbraio verso le sette di sera, un luminoso bolide era stato osservato da numerosi testimoni solcare il cielo della Puglia e della Basilicata, fra i quali tre 'occhi elettronici' delle camere di Castellana Grotte, Tricase e Vasto appartenenti alla rete Prisma, un network di una sessantina di camere sparse sul territorio italiano", riporta la nota diramata da Prisma.
Partono gli studi sui frammenti del meteorite di San Valentino
Grazie alle immagine fornite dalla rete di telecamere, gli esperti hanno potuto individuare la zona del possibile impatto. Dal 15 febbraio era partita una sorta di caccia ai frammenti del meteorite. Una coppia di anziani che vive nella casa dove è caduto il meteorite aveva udito un forte rumore proprio la sera del 14 febbraio.
"Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli. Il meteorite nell'impatto ha scheggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro dell'abitazione", prosegue la nota di Prisma. La società ha anche fatto sapere che da questo momento inizieranno gli studi sui frammenti recuperati.