FacebookInstagramXWhatsApp

Le megattere vanno alla spa: l’incredibile scoperta in uno studio. VIDEO

Le immagini sono state raccolte nell’ambito di uno studio condotto dall’Università di Griffith in Australia: ecco le ragioni dietro questo strano comportamento
ALTRO21 Aprile 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO21 Aprile 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le megattere sono solite utilizzare particolari tipi di baie per fare la spa, con tanto di "body scrub": a dirlo è un nuovo studio condotto dall’Università di Griffith in Australia, che ha osservato queste splendide creature recarsi presso insenature con fondali sabbiose e acque poco profonde. Una volta arrivate, come si può vedere dalle straordinarie immagini, le magettere si rotolano nella sabbia prima di ripartire verso sud alla ricerca di acque più fredde. Il video qui sopra è stato filmato in una baia della Gold Coast, nel sudest del Queensland.

Megattere si rotolano nella sabbia

Il dottor Olaf Meynecke, esperto di ecologia marina, ha utilizzato sistemi di tracciamento per seguire le megattere tra agosto del 2021 e ottobre del 2022. Questi sistemi, dotati anche di videocamera, hanno registrato le straordinarie immagini. “In tutte le occasioni in cui si sono rotolate nella sabbia, hanno iniziato a muoversi lentamente prima con la testa, poi rotolandosi completamente da un lato all’altro”, ha detto il dottor Meynecke secondo quanto riportato da WochIt. Il loro comportamento, secondo l’esperto, avrebbe sia una funzione sociale - le megattere sembrano interagire tra loro amichevolmente mentre lo fanno - sia una funzione di pulizia, perché permetterebbe loro di rimuovere parassiti oltre che alla pelle in eccesso.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154