L’eclissi totale di Sole vista dallo spazio: il video degli astronauti dell’ISS è mozzafiato. In Texas nozze durante l'evento
L'eclissi totale dell'8 aprile scorso, quando la Luna ha oscurato il Sole proiettando la sua ombra sulla Terra, è stata seguita anche dallo spazio: sono diversi i satelliti americani ed europei, gli Starlink della SpaceX e la Stazione Spaziale Internazionale che hanno raccolto suggestive foto e bellissimi video dell'evento.
L’eclissi totale di Sole vista dallo spazio: il video mozzafiato
Il satellite meteorologico GOES-16 della Noaa, agenzia americana che si occupa degli Oceani e dell’Atmosfera, ha seguito il percorso dell’ombra lunare da una distanza di 36.000 chilometri. Questo satellite, ha il compito di fornire foto e misurazioni atmosferiche dell'emisfero occidentale. Inoltre l'obiettivo è anche quello di monitorare il meteo spaziale.
Ha catturato immagini dell’eclissi avvenuta dell'8 aprile 2024 anche la missione Sentinel-3 di Copernicus, il Programma di osservazione satellitare della Terra gestito da Agenzia Spaziale Europea e Commissione Europea che si occupa di oceani e di misurare la temperatura della superficie terrestre e marina.
Sia i satelliti Starlink di SpaceX che gli astronauti a bordo della Iss, hanno visto lo spettacolo dell'eclissi totale da posizioni privilegiate. La Nasa si stava preparando a questo imperdibile evento da diversi mesi.
Matrimonio durante l'eclissi totale di Sole
Tra le tante curiosità che si sono viste durante l'eclissi totale dell'8 aprile scorso c'è anche la romantica scelta di due sposi che hanno aspettato il buio totale per giurarsi amore eterno. I due ragazzi infatti, hanno scelto di celebrare il loro matrimonio durante l'eclissi totale di Sole. Lo scatto arriva dal Texas.