Lapponia: Babbo Natale si ritrova senza neve, colpa del cambiamento climatico?
Un Natale senza neve che Natale è se sei Babbo Natale? Anche il vecchio caro Santa Clause vive in questi giorni gli effetti della crisi climatica a causa della mancanza di Neve. Ebbene sì, nella Lapponia finlandese manca proprio la neve, che solitamente in questo periodo regala scenari fiabeschi con paesaggi tutti innevati.
Lapponia: Babbo Natale senza neve. Le cause
Nonostante si trovi nella sua casa in Lapponia a lavorare quotidianamente aiutato dai suoi amici elfi, per Babbo Natale c'è una minaccia che potrebbe compromettere la magia del Natale e il fascino che attira milioni di turisti da tutto il mondo ogni anno: il riscaldamento globale. Nella località di Rovaniemi, il villaggio di Babbo Natale, la neve, come riporta AFP, che solitamente in questo periodo già ricopre gran parte di tutto il paesaggio, è scarsa e non basta a regalare i suggestivi scenari a cui siamo abituati.
Riscaldamento dell'Artico più rapido del solito
Nella Lapponia finlandese il termometro segna +2°C, e la pioggia incessante di questi giorni a cadere. A causare tutto questo sono gli inverni sempre più miti che stanno pian piano creando in ciclo di scioglimento e congelamento della neve danneggiando in questo modo l’habitat naturale delle renne, che fanno fatica a nutrirsi. Il riscaldamento dell’Artico risulterebbe essere 4 volte più veloce rispetto ad altre aree del pianeta. In questi ultimi mesi sono state registrate temperature record. A novembre, la città di Utsjoki ha raggiunto una temperatura di +11,1°C, superando così il record storico.
Milioni di turisti ogni anno in Lapponia
Nulla però ferma i milioni di turisti: lo scorso anno la località di Rovaniemi ha registrato oltre un milione di pernottamenti, superando così il record precedente. La cittadina della Lapponia continua ad essere un punto di riferimento per chi sogna di incontrare il caro vecchio Babbo Natale e vivere così la magia dell’Artico, nonostante le climatiche di questi ultimi tempi.