Inverno Meteo al via sotto un Vortice freddo: vento forte, pioggia e calo termico
Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre si conferma l'arrivo di un nuovo impulso di aria fredda e di una perturbazione piuttosto intensa seguita da venti freddi. L'inverno meteorologico (al via il 1 dicembre) verrà quindi inaugurato con condizioni meteo di nuovo invernali, con il ritorno di freddo, pioggia, neve in montagna e vento forte.
La tendenza conferma infatti il ritorno di freddo, pioggia e vento, anche se persiste una certa incertezza rispetto al posizionamento del centro vortice di bassa pressione, in discesa dai Balcani, responsabile del peggioramento meteo.
Inverno meteo al via con pioggia, vento e freddo
Il fronte freddo (perturbazione 9 di novembre) che si addosserà alle Alpi giovedì sera, nella giornata di venerdì interesserà l'Italia. Il vortice ad essa legato, che nelle prossime ore scenderà dal mare del Nord verso i Balcani, venerdì raggiungerà l'Italia, interessando direttamente le regioni Adriatiche, il Centro-Sud e la Sicilia, portando piogge diffuse.
Il calo delle temperature si avvertirà solo a fine giornata, quando la massa d'aria fredda raggiungerà l'Italia. Il calo sarà sensibile, con quota delle nevicate in calo a fine giornata sull'Appennino centrale. La neve che cadrà fin verso i 1500 metri venerdì, e fino a 1000 metri nel weekend, con accumuli più consistenti sul versante adriatico dell'Appennino centrale.
Sabato 30 e domenica 1 le correnti settentrionali continueranno ad investire l'Italia. I fenomeni saranno meno diffusi e concentrati su medio-basso adriatico, estremo Sud e Sicilia tirrenica. Il contrasto tra le masse d'aria accentuerà anche l'instabilità, con rischio di rovesci e temporali.
La perturbazione sarà accompagnata anche da un rinforzo del vento. Tra venerdì e il weekend i venti settentrionali subiranno una intensificazione, con raffiche di burrasca (fino a 70-90 km/h).
La prossima settimana, stando alle attuali proiezioni, potrebbe restare dinamica quindi con l'arrivo di nuovi passaggi perturbati.