In Giappone meravigliosi prati color mare con la fioritura della nemophila blu
Uno spettacolo che si ripete ogni primavera in Giappone, e che vede la fioritura della nemophila blu incantare migliaia di turisti che - proprio in questo periodo dell'anno - si recano sulla collina dell'Hitachi Seaside Park pronti a lasciarsi conquistare da un panorama dove i prati completamente coperti di fiori azzurri sembrano fondersi con il cielo.
La spettacolare fioritura della Nemophila Blu in Giappone
Migliaia di piccoli fiori blu ricoprono la collina dell'Hitachi Seaside Park - nella Prefettura di Ibaraki in Giappone - colorando i prati di azzurro così da farli somigliare a una maestosa distesa color mare che va a fondersi con il cielo.
Si tratta di un appuntamento al quale pochi giapponesi riescono a resistere e divenuto, con il tempo, famoso in tutto il mondo al pari di quello legato alla celebrazione dell'Hanami, dove sono invece le fioriture dei ciliegi a catturare lo sguardo di migliaia di turisti.
Per creare quel paesaggio fiabesco che tanto affascina giapponesi e turisti nelle colline dell'Hitachi Seaside Park vengono piantati - a novembre di ogni anno - 4,5 milioni di semi di Nemophila Blu, in un'area di 35mila metri quadrati.
Lo spettacolo che giunge qualche mese dopo è davvero di quelli capaci di togliere il fiato. I piccoli fiori blu creano un tappeto suggestivo che trasforma questa collina in una sorta di mare azzurro che si estende fino all'orizzonte. E ogni anno è una sfida a chi riesce a catturare le immagini più belle e suggestive da condividere sui vari profili social.
Nemophila Blu, il fiore che dipinge d'azzurro i prati in Giappone
La Nemophila Blu è una pianta erbacea originaria del nord America - dove è conosciuta con il nome di Baby Blu Eyes - che raggiunge un'altezza di circa 20 cm, con foglie verde chiaro e fiori campanulati di colore blu.
Si tratta di piantine che hanno bisogno di zone ombreggiate e temono il gran caldo estivo, ma che regalano fioriture davvero spettacolari a primavera, capaci di "annullare" la distanza ottica tra terra e cielo, come accade a chi ha la fortuna di poterle ammirare - in questo periodo - nelle colline dell'Hitachi Seaside Park in Giappone.