Incendio divampa nel Parco Nazionale alle Canarie: operazioni in corso, la situazione e le immagini
Un incendio è divampato nel Parco Nazionale delle Canarie. Cosa è accaduto? Quale è la situazione attuale? Oltre alle evacuazioni e alle operazioni in corso ecco le ultime news che giungono dal posto e le varie immagini che circolano sui social.
Incendio nel Parco Nazionale delle Canarie: ecco cosa è accaduto
Un vasto incendio boschivo è scoppiato nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente a La Palma nelle isole Canarie. A riferirlo è stato l'Island Council attraverso il proprio account Twitter. Cosa è accaduto? In tutto nove persone, tra cui due campeggiatori, sono state evacuate.
Tre elicotteri si sono alzati in volo per combattere l'incendio e hanno sganciato sull'area interessata dall'incendio ben 46.800 litri d'acqua, in 52 passaggi. Due sono state le squadre di pronto intervento impiegate. Ad intervenire sono state, infatti, sia quella di base a La Palma e un' altra di base a La Gomera.
Grazie a tutti gli sforzi profusi la situazione è rimasta di livello uno. I fianchi Est e Ovest dello scoppio dell'incendio - un incendio che ha avuto origine a quanto pare a Palmita de la Hiedra, all'interno del Parco Nazionale - sono già sono sotto controllo, mentre si combatte per fermare l'incendio nella zona centrale.
Cosa ha scatenato l'incendio? Le autorità sono al lavoro per scoprirlo, ma si ritiene già che l'origine delle fiamme sia dolosa.
Quanti e quali sono i parchi nazionali delle Canarie?
Alle Canarie vi sono molti parchi nazionali. Quanti? Ben quattro. Si tratta di aree di grande bellezza naturale e valore culturale tanto che stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Quali sono?
- Parco Nazionale del Teide a Tenerife
- Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera
- Parco Nazionale della Caldera de Taburiente a La Palma
- Parco Nazionale del Timanfaya a Lanzarote.
Oltre a questi vi sono: il Parco rurale di Doramas sull’isola di Gran Canaria e a Fuerteventura il Parco Naturale de Corralejo dell'Isla de Lobos. Ciascuno dei quattro più famosi ha una peculiarità che lo ha reso famoso. Il primo presenta meravigliose vette innevate, il secondo, invece, una giungla fitta e colorata, l'ultimo, invece, grandi scorsi panoramici capaci di mozzare il fiato a ciascun visitatore. Il parco oggetto dell'incendioè noto soprattutto per le cascate.