FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi, l’Onu lancia l’allarme sul clima del futuro

Allarme Onu: entro il 2030 gli incendi aumenteranno del 14%, entro il 2100 quelli estremi del 50%. Con conseguenze irreparabili per il Pianeta.
Clima27 Febbraio 2022 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Febbraio 2022 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

E' allarme incendi. A lanciare l'Sos sono le Nazioni Unite che hanno avvisato i governi: entro il 2030 gli incendi cresceranno del 14% con conseguenze disastrose per l'ambiente e l'ecosistema. Uno scenario davvero preoccupante causato dal cambiamento climatico.

Sos Incendi: l'Onu: "Perdite incalcolabili per i paesaggi e la biodiversità"

Il cambiamento climatico sta avendo delle conseguenze estreme sull'ambiente e sul nostro Pianeta. Per i prossimi anni non è prevista alcuna inversione di marcia, anzi lo scenario delle Nazioni Uniti è allarmante: si prevedono un gran numero di incendi. Basti pensare appunto che entro il 2030 si prevede un incremento del 14%. Per questo motivo tutti i Paesi devono prepararsi con l'Unep, Un Environment Programme che ha lanciato un vero e proprio allarme: entro il 2100 gli incendi estremi aumenteranno del 50%.

Il messaggio lanciato dagli autori della ricerca "Spreading like wildfire: the rising threat of extraordinary landscape fires" è chiaro: i governi sono chiamati a impegnarsi per prevenire gli incendi che potrebbero causare perdite enormi per l'ambiente e la biodiversità. Purtroppo, stando a quanto detto dalle Nazioni Unite, sono pochi i Paesi preparati ad affrontare una tale emergenza.

Incendi, la minaccia mondiale causata dal cambiamento climatico

Nessuna area della Terra è escluso, visto che gli incendi sono previsti anche nella zona dell'Artico. Inger Andersen, direttore esecutivo dell'Unep ha dichiarato: "Gli operatori dei servizi di emergenza e i vigili del fuoco in prima linea, che rischiano la vita per combattere gli incendi boschivi, devono essere sostenuti. Dobbiamo ridurre al minimo il rischio di incendi estremi preparandoci meglio: investire di più nella riduzione del rischio di incendi, lavorare con le comunità locali e rafforzare l'impegno globale per combattere il cambiamento climatico".

E' fondamentale indirizzare una parte dei finanziamenti pubblici verso la prevenzione degli incendi visto che al momento solo l'1% di fondi viene utilizzato in questo senso. La ricerca si presenta come una sorta di vademecum per gli incendi in modo da organizzarsi prestando attenzione alla pianificazione, prevenzione e preparazione di tali eventi catastrofici.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • 10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono
    Ambiente29 Ottobre 2024

    10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono

    Un bel giardino ricco di fiori anche nei mesi autunnali? Ecco i 10 fiori che colorano il giardino dopo il periodo dell'estate.
  • Effetti della deforestazione: questi insetti hanno cambiato colore
    Ambiente28 Ottobre 2024

    Effetti della deforestazione: questi insetti hanno cambiato colore

    A causa della deforestazione, una specie di insetti ha cambiato colore. Si tratta di una forma di adattamento ai cambiamenti ambientali.
  • Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio
    Ambiente28 Ottobre 2024

    Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio

    Da uno studio appena pubblicato un dato allarmante: 40.000 persone muoiono ogni anno per il biossido di azoto dei fornelli delle cucine a gas.
  • Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche
    Ambiente23 Ottobre 2024

    Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche

    Il Sole si trova nella sua fase più intensa. La Nasa avverte "le tempeste solari possono mettere a dura prova le infrastrutture tecnologiche"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Tendenza30 Ottobre 2024
Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Anticiclone protagonista nel weekend e tutto il ponte di Ognissanti: niente pioggia, un po' di nebbia e caldo anomalo. La tendenza meteo
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza29 Ottobre 2024
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Alta pressione in rinforzo sull'Italia per il Ponte di Ognissanti: nessuna pioggia, prevalenza di sole e clima molto mite per il periodo. La tendenza meteo
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Tendenza28 Ottobre 2024
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Stop alle piogge. Clima molto mite con valori oltre i 25 gradi ma anche rischio nebbia su alcune regioni. La tendenza meteo per Halloween e il Ponte di Ognissanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Ottobre ore 12:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154