FacebookInstagramXWhatsApp

Hanami in Italia: lo spettacolo dei ciliegi in fiore a Roma e Milano. Ecco dove

Anche in Italia si può ammirare lo spettacolo degli Hanami, la fioritura primaverile degli alberi di ciliegio. Ecco dove si può andare a Roma e Milano
ALTRO15 Marzo 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO15 Marzo 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche in Italia è possibile ammirare lo spettacolo degli Hanami, la tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi di ciliegio celebrata in Giappone. Ecco due location da non perdere a Roma e Milano.

Hanami in Italia: gli alberi di ciliegio come in Giappone

Hanami in Italia è possibile? Per chi vive a Roma e Milano si può assistere allo spettacolo primaverile della fioritura di Sakura, ossia del fiore di ciliegio. Con il termine giapponese "Hanami" si parla della tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi di ciliegi. Il termine Hanami oramai è diventato sinonimo dell'ammirare il fiore di ciliegio. La fioritura dei fiori di ciliegio non c'è solo in Giappone naturalmente ed che è possibile ammirare questo spettacolo anche in Italia.

Il termine Hanami è composto da due parole: "Hana" che significa "fiori" e Mi" che sta per guardare. La parola è un invito ad osservare-guardare i fiori e rappresenta la tradizionale usanza giapponese che si celebra da millenni e che ha un valore importantissimo per il Giappone. L'Hanami, infatti, è l'anima e lo spirito del popolo giapponese; un momento sociale di contemplazione ed ammirazione della bellezza che esplode nei fiori. Si tratta di un rito che ha radici millenarie nella cultura giapponese e che si presenta come un messaggio di gioia naturale, un momento per godere collettivamente della più ingenua bellezza della natura.

Hanami, a Milano e Roma sbocciano gli alberi di ciliegio come in Giappone

La tradizione dell'Hanami è celebrata non solo in Giappone, ma anche a casa nostra visto che sono tantissimi gli amanti ed appassionati della cultura giapponese che si ritrovano, alcuni con tanto di kimono, a festeggiare la festa della fioritura dei ciliegi. A Roma recandosi presso il laghetto dell'Eur è possibile godere dello spettacolo dell'Hanami grazie alla presenza di più di mille ciliegi giapponesi.

Anche a Milano è possibile ammirare tale spettacolo della natura anche se in una chiave più sostenibile nei pressi di viale Sarca. Da circa dieci anni quella zona, un tempo adibita a rifiuti e cantieri, è stata completamente bonificata e trasformata in un parco con tanto di alberi di ciliegio.

Nei pressi dell'Università Bicocca sono stati piantati più di mille alberi di ciliegio, che sono l'anima della festa dell'Hanami. In questa area di circa trentamila metri quadrati è possibile ammirare diverse specie di ciliegio: Prunus serrulata “Kanzan”, Prunus serrulata avium e il Prunus subhirtella.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 21:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154