FacebookInstagramXWhatsApp

Granchio blu: come riconoscere la specie e cosa fare quando se ne incontra uno

La presenza del granchio blu in Italia sta creando numerosi disagi e portando danni economici. Questo particolare esemplare di granchio, noto per la sua colorazione, sta popolando i nostri mari e le nostre lagune favorito dalle alte temperature
Ambiente11 Agosto 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Agosto 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Come riconoscere il granchio blu e cosa fare quando se ne incontra uno? Si corrono pericoli? Ecco tutti i consigli utili su una nuova specie di granchio che sta invadendo i nostri mari e che si riconosce proprio per la sua tipica colorazione blu. Si tratta di un tipo di granchio non autoctono che sta mettendo in ginocchio il settore dell'acquacoltura e destando grandissima preoccupazione.

Granchio blu: come riconoscerlo

Come riconoscere il granchi blu? Per dimensioni e colore. Occorre fare molta attenzione ai riflessi che acquista dentro o fuori dall'acqua grazie alla luce del sole. Possiamo comunque dire che il granchio blu è un crostaceo di dimensioni notevoli. Appare dunque più grande dei nostri granchi proprio perché il suo carapace è largo mediamente sui 20 cm ed è di colore scuro, spesso grigio, marrone o tendente al blu. Chele e zampe sono invece proprio di colore blu cobalto per i maschi mentre rosse nelle femmine. Come distinguere il granchio blu maschio dal granchio blu femmina? Ebbene queste ultime, a differenza dei primi, hanno anche un addome particolarmente arrotondato mentre quello dei maschi è stretto e spigoloso.

Perché il granchio blu è una minaccia?

Sottolineando che non vi è alcun problema per l'uomo, il granchio blu risulta essere una minaccia perché va a modificare l'ecosistema marino del mediterraneo e distrugge tutto ciò che incontra. Esso si ciba di molluschi e crostacei competendo fin troppo facilmente con la fauna autoctona. I danni economici ed ecologici che sta già facendo in Italia appaiono incalcolabili.

Cosa fare se si trova un granchio blu

In primis occorre non farsi prendere dal panico. Occorre però segnalare tempestivamente la sua presenza all' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, allegando, se possibile, una foto o semplicemente avvisare la Capitaneria di Porto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154