FacebookInstagramXWhatsApp

A Fukushima dopo 12 anni riapre la città vicina con la fioritura dei ciliegi. VIDEO

A 12 anni di distanza dal disastro nucleare, un segnale di speranza torna a far splendere quella zona martoriata del Giappone. Solo 50 residenti hanno detto però di volerci tornare a vivere davvero
ALTRO5 Aprile 2023 - ore 18:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO5 Aprile 2023 - ore 18:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

A 12 anni di distanza dal disastro nucleare di Fukushima, un segnale di speranza torna a far splendere quella zona martoriata del Giappone. Una parte della città di Tomioka è stata riaperta e dichiarato di nuovo abitabile, dopo l’ordine di evacuazione rimasto in vigore dal 2011. “Si tratta dell’inizio della ripresa, non dell’obiettivo finale”, ha detto il primo ministro del Giappone Fumio Kishida. E per celebrare questo simbolo di rinascita, vecchi residenti e turisti si sono recati nella zona della città riaperta per ammirare la fioritura dei ciliegi.

Il disastro nucleare di Fukushima

Il disastro di Fukushima è avvenuto a marzo 2011: un violentissimo terremoto di magnitudo 9, seguito da uno tsunami, ha danneggiato la centrale nucleare. Oltre 160mila persone residenti nelle vicinanze sono state evacuate dopo il disastro, e nonostante l’imponente opera di decontaminazione a oggi ancora 30mila persone non possono tornare nell’area, secondo quanto riportato da Sky News.

La (lunga) rinascita di Tomioka

Adesso uno dei distretti della città di Tomioka - una delle 12 a essere state interessate dagli ordini di evacuazione - ha riaperto. Finora, però solo 50 dei 2500 residenti dell’epoca sono tornati o hanno manifestato la volontà di farlo. In totale solamente 1600 persone sono finora tornate nelle altre aree riaperte in precedenza. “Ci sono ancora diverse cose che devono essere sistemate”, ha spiegato il sindaco di Tomioka Ikuo Yamamoto. Mentre il lavoro di decontaminazione e ripristino dell’area prosegue, però, le persone che osservano la fioritura dei ciliegi rappresentano un grande segnale di speranza e rinascita.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 01:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154