FacebookInstagramXWhatsApp

Eruzione vulcano Ruang in Indonesia: colonne di fumo alte 3 chilometri - Video

L’eruzione del vulcano Ruang, sul versante settentrionale dell’isola indonesiana di Sulawesi, ha portato alla chiusura dell’aeroporto di Manado e all’evacuazione di moltissime persone
Eventi estremi19 Aprile 2024 - ore 18:14 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Aprile 2024 - ore 18:14 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cinque eruzioni del vulcano Ruang, in Indonesia, sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi, lungo la Cintura di fuoco, un'area ad altissima attività sismica che poggia su più placche tettoniche nell’Oceano Pacifico.

Nelle giornate tra il 16 e il 17 aprile le eruzioni si sono svolte a un'altitudine compresa tra 1800 e 3000 metri provocando terremoti, rimbombi assordanti e fulmini vulcanici. L'agenzia vulcanologica del Paese, il Center for Volcanology and Geological Disaster Mitigation (Pvmbg), ha così deciso di alzare l'allerta al livello più alto.

Indonesia: oggi nuova eruzione del vulcano Ruang

Nella giornata odierna, una nuova esplosione è stata registrata ed ha prodotto colonne di fumo alte fino ai 3 chilometri. A questo proposito le autorità locali hanno predisposto misure preventive, dichiarando il livello IV di allerta, dal momento che l’esplosione e l’eruzione potrebbero causare, nel peggiore dei casi uno tsunami.

Ciò avviene perché il vulcano Ruang è uno stratovulcano: è un vulcano dalla forma generalmente conica che si è formato dalla sovrapposizione di vari strati di lava che poi si è in seguito solidificata, la loro caratteristica principale è generare eruzioni di tipo esplosivo. Il vulcano emerge dall’oceano Pacifico formando un’isola che è larga circa 5 chilometri, a causa della sua formazione e della sua natura esplosiva le sue eruzioni preoccupano particolarmente poiché potrebbero procurare un parziale crollo di placche vulcaniche in acqua, generando appunto uno tsunami.

E questo a mettere in allarme autorità locali e non, che hanno già evacuato circa 11.000 residenti di Tagulandang dichiarando inagibile un area di circa 6 chilometri attorno al vulcano. Uno scenario di livello catastrofico è accaduto infatti nel 1871 quando causò uno tsunami dalla portata di 25 metri.

A preoccupare è la forza dell’eruzione che sta diventando più grande e ha emesso nubi calde di circa 1,7 chilometri, come ha dichiarato il capo dell’agenzia vulcanologica del Paese.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154