FacebookInstagramXWhatsApp

Come conservare le erbe aromatiche dopo la potatura, da utilizzare per ricette, pot-pourri e decorazioni

Cosa fare delle erbe aromatiche dopo la potatura? Fiori, semi e foglie possono arricchire i tuoi menu, diventare protagonisti di centrotavola suggestivi e di profumati pot-pourri
Curiosità5 Ottobre 2023 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità5 Ottobre 2023 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le erbe aromatiche hanno arricchito - con i loro colori e profumi - il balcone o il giardino per tutta l'estate. Con l'arrivo dell'autunno arriva però il momento di potarle e, grazie a questi consigli, potrai conservare fiori, foglie e semi in modo da averli sempre disponibili per dare sapore alle tue ricette, per deliziose decorazioni e profumati pot-pourri.

Perché potare le erbe aromatiche a ottobre?

A prima vista potrebbe quasi apparire come un'azione crudele nei confronti di piante che hanno una crescita rigogliosa, ma in realtà la potatura ad ottobre è un toccasana. Si tratta infatti del periodo migliore per effettuare questa operazione, come consigliano gli esperti, che suggeriscono di effettuare i tagli circa due mesi prima dell'arrivo delle gelate notturne. Anche il momento della giornata riveste una notevole importanza, e in genere si prediligono le prime ore del giorno, quando le piante aromatiche sprigionano al massimo i loro profumi grazie all'aria più fresca.

Tra le varietà da potare in ottobre ci sono le piante aromatiche a foglia o erbacee - come il basilico, la menta e l'erba cipollina - e quelle legnose o sempreverdi, come il timo, il rosmarino e la salvia.

I benefici della potatura in ottobre possono essere riassunti in:

  • piante più sane - la pianta non dovrà concentrare le sue energie per la fioritura e potrà sfruttarle per prevenire attacchi parassitari
  • piante più belle - le aromatiche vengono coltivate per le qualità del loro fogliame, e concentrando maggiori risorse proprio lì otterremo foglie più belle e profumate
  • terreno più arieggiato - togliendo i rami bassi dalla zona sottostante favoriremo la circolazione dell'aria, aiutando la brina e l'umidità a prosciugarsi più in fretta senza causare muffe e marciume radicale

Consigli per conservare i fiori

Come riutilizzare i fiori appena potati? Dopo averli fatti asciugare disponiamoli in un panno carta e riponiamo tutto in un luogo fresco asciutto. Una volta essiccati potremmo utilizzarli per creare graziosi centrotavola: sarà sufficiente disporli all'interno di una ciotolina - alla quale aggiungeremo qualche goccia di olio essenziale - per avere un elegante soprammobile. In alternativa possiamo inserirli all'interno di sacchetti porta confetti, aggiungere l'olio essenziale preferito e usarli come profumi per armadi e cassetti, o pot-pourri profumatissimi da usare per dare una fragranza speciale alle stanze o da regalare.

Come conservare (e riutilizzare) le foglie in cucina

Una volta essiccate con lo stesso procedimento illustrato per i fiori, le foglie potranno essere conservate in barattoli di vetro a chiusura ermetica, così da averle sempre disponibile per molte gustosissime ricette. In particolare le foglie di alloro, basilico, rosmarino e origano si riveleranno ingredienti preziosi per sughi e carni, mentre menta e lavanda sapranno dare un sapore speciale a tè e tisane.

Consigli per conservare i semi

Proprio come i fiori e le foglie, anche i semi possono essere conservati. Anche in questo caso è necessario assicurarsi che asciughino completamente, prima di inserirli all'interno di barattoli di vetro.

Durante la stagione fredda si riveleranno preziosi per la preparazione di bevande salutari e per arricchire i nostri menù. I semi di finocchio - in particolare - si rivelano molto apprezzati per la preparazione di tisane drenanti, mentre i semi di anice sono l'ingrediente segreto che saprà dare un sapore speciale a pietanze e dolci. Ricordatevi però di non utilizzare tutti i semi che avrete essiccato: una parte vi servirà per creare nuove piante a primavera.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154