FacebookInstagramXWhatsApp

"Gli elefanti mangiano la plastica e la defecano nelle foreste": un serio problema per l’ambiente

Il problema è stato riscontato in India, secondo quanto riporta il New York Times: “Quando defecano, la plastica ingerita esce dal loro corpo e viene depositata nella foresta”, ha detto un esperto. E rischia di essere mangiata da altri animali
Ambiente26 Maggio 2022 - ore 22:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Maggio 2022 - ore 22:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Alcuni elefanti in India stanno mangiando troppa plastica. E questo è un problema per l’ambiente. Gli animali - di taglia minore rispetto ai cugini africani - sono soliti avvicinarsi agli insediamenti urbani alla ricerca di cibo: essendo gli elefanti piuttosto timidi però tendono a razziare la spazzatura in fretta, incuranti della presenza di utensili e confezioni di plastica. Rifiuti che viaggiano dentro di loro fino al cuore delle foreste del subcontinente, con gli evidenti rischi per la natura al momento della defecazione.

La plastica nelle feci degli elefanti

A raccontare questo particolarissimo rischio per l’ambiente è il New York Times, che ha intervistato un ricercatore ecologico in Inda: “Quando defecano, la plastica ingerita esce dal loro corpo e viene depositata nella foresta”, ha spiegato Gitanjali Katlam. Gli elefanti, ricorda il NYT, giocano un ruolo importante nel disperdere i semi di varie piante e secondo una ricerca pubblicata sul Journal for Nature Conservation lo stesso sembra accadere con la plastica. Questi materiali hanno conseguenze negative sia sulla salute degli elefanti, sia su quella degli altri animali che abitano le foreste: anche questo sono infatti a rischio di ingerire la plastica.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Tendenza25 Novembre 2024
Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Ultimi giorni di novembre caratterizzati da una nuova perturbazione che porterà piogge e anche un nuovo probabile crollo delle temperature.
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre ore 05:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154