FacebookInstagramXWhatsApp

Due orsi morti nel Trentino: le carcasse trovate a Bresimo e Borgo d'Anaunia

Le carcasse di due orsi sono state rinvenute nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia in Trentino
ALTRO11 Ottobre 2023 - ore 17:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO11 Ottobre 2023 - ore 17:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sono state recuperate le carcasse di due orsi in Trentino. I due esemplari di plantigradi sono stati trovati morti nei comuni di Bresimo e Borgo d'Anaunia in Provincia di Trento. Si tratta della terza morte nel giro di poche settimane dopo quella dell'orsa F36.

Orsi morti in Trentino: due carcasse ritrovate

Due orsi trovati morti in Trentino. Il 2023 è un anno nero per la vita dei plantigradi in Trentino. La provincia di Trento con un breve comunicato condiviso dall'ufficio stampa ha annunciato la morte di due nuovi esemplari di orsi i cui corpi senza vita sono stati rinvenuti nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia. Uno di loro è stato già recuperato e consegnato all'Istituto zooprofilattico per effettuare dei controlli. Ecco quanto si legge dal breve comunicato dall'ufficio stampa della provincia di Trento: "le carcasse di due orsi sono state rinvenute nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia. Il primo dei due esemplari è già stato recuperato e consegnato all’Istituto zooprofilattico delle Venezie".

La notizia della morte di altri due orsi in Trentino arriva a distanza di poche settimane dalla morte dell'orsa F36 in Val Bondone. Lo scorso 28 settembre, il corpo senza vita dell'orsa F36 veniva trovata in una delle valli meno conosciute del Parco delle Orobie Valtellinesi nella provincia di Sondrio. Ancora sconosciute le cause della morte visto che i risultati dell'esame autoptico sulla carcassa non sono stati ancora resi noti.

Morte orsi in Trentino: il 2023 anno nero per i plantigradi

Con la notizia della morte di altri due orsi in Trentino, recuperati nei comuni di Bresimo e Borgo d’Anaunia nella provincia di Trento, si allunga la lista del numero di plantigradi che hanno perso la vita nel 2023. Alessandro De Guelmi, ex veterinario responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi, ha sottolineato come il numero di morti degli orsi quest'anno in Trentino sia di gran lunga superiore alla media.

Un dato importante che dovrebbe far riflettere, visto che si è creata una psicosi collettiva come sottolineato da De Guelmi dalle pagine de Il Dolomiti: "le persone sono in grado di farsi giustizia. I residenti, ma anche i grandi carnivori, sono vittime dell'assenza di prevenzione, informazione e formazione della Provincia. La politica negli ultimi anni ha abdicato al proprio ruolo e il rischio è quello di 'delegare' la gestione dei grandi carnivori a vie diverse. In Italia, per esempio, vengono avvelenati o si tira il grilletto a 300-500 lupi ogni anno".

Il bilancio degli orsi morti in Trentino nel 2023 è davvero preoccupante. Dopo la morte dei tre plantigradi di val di Sole, Monte Peller e Cavedago, ricordiamo che negli scorsi mesi hanno perso la vita anche M62 ricercato dalla Provincia di Trento e poi ucciso da un altro plantigrado e l'orso F36. Poi ci sono Jj4 catturata e rinchiusa a Casteller, il centro off limits per visitatori che ospita anche l'orso M49.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 10:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154