FacebookInstagramXWhatsApp

Il cucciolo di capibara “surfa” sullo stagno: le immagini incredibili. VIDEO

Il piccolo ha attraversato l’acqua saldamente sulla schiena di un esemplare adulto. I capibara sono i roditori più grandi del mondo, e possono arrivare a pesare oltre 60 kg
ALTRO18 Gennaio 2023 - ore 19:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO18 Gennaio 2023 - ore 19:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un cucciolo di capibara che “surfa” sulle acque di uno stagno, saldamente sulla schiena di un esemplare adulto: è questa la scena ripresa da uno studente a Buenos Aires, in Argentina. Nelle bellissime immagini si vede il piccolo animale attraversare l’acqua, per giungere in tutta sicurezza sull’altra sponda dello stagno. Una scena divertente che, almeno a sentire l’autore delle riprese, non sarebbe però affatto insolita. E che ci ricorda quanto habitat e natura siano un tesoro da preservare dall'assedio di inquinamento e cambiamenti climatici.

“Una scena non inusuale”

Il video è stato filmato in un parco a Nordelta, vicino alla capitale argentina. L’autore è uno studente di 18 anni, che ha raccontato di aver visto una simile immagine più di una volta. “Accade spesso, i cuccioli di capibara non sanno ancora nuotare e quindi devono salire sulle spalle di un adulto per attraversare l’acqua”, ha detto il giovane.

Capibara: tutto quello che c’è da sapere

Il capibara è originario proprio del Sud America ed è considerato essere il roditore vivente più grande: gli adulti possono raggiungere oltre un metro di lunghezza, 50 centimetri di altezza, e pesare fino a 60 chilogrammi. Sono mammiferi, semi acquatici, che vivono in gruppo vicino a corsi d’acqua o laghi. Si tratta di animali erbivori che possono vivere fino a 10 anni d’età, anche se spesso la loro sopravvivenza è più breve a causa dei molti predatori che condividono lo stesso areale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154