La "cometa del secolo" Tsuchinshan-ATLAS sui cieli dell'Italia | Foto
Le ultime notti di ottobre hanno regalato uno spettacolo senza precedenti grazie al passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli italiani. Tantissimi appassionati di astronomia hanno potuto ammirare in Italia il passaggio della cometa che ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra.
Cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli d'Italia: evento celeste spettacolare
Le scorse notti i cieli d'Italia si sono illuminati con il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS che ha regalato uno spettacolo senza precedenti. La cometa, conosciuta come C/2023 A3, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di km offrendo uno degli eventi astronomici più belli degli ultimi anni.
Nel dettaglio: in particolare nella notte tra il 12 e 13 ottobre la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, ribattezxzata "la cometa del secolo" si è avvicinata talmente tanto alla Terra da offrire uno spettacolo rarissimo. Subito dopo il tramonto, sui cieli di tantissime zone d'Italia si è assistito al passaggio della chioma luminosa della cometa Tsuchinshan-ATLAS. La coda, estesa per circa 29 milioni di km, ha illuminato il cielo occidentale poco dopo il tramonto.
Per chiunque volesse ammirare questo spettacolo celeste ricordiamo che la cometa al momento è bassa sull’orizzonte occidentale e per vederla bisogna puntare lo sguardo verso a ovest 30 minuti dopo il tramonto e cercare tra le stelle Antares, nella costellazione dello Scorpione, e Arturo, la stella più luminosa della costellazione di Boote.
La Cometa Tsuchinshan-ATLAS in Italia: lo spettacolo si ripresenterà tra 80 mila anni
Lo spettacolo meraviglioso e senza precedenti del passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS è visibile nei cieli fino al 19 ottobre dopodiché bisognerà attendere altri 80 mila anni per poter godere nuovamente di questo rarissimo fenomeno celeste. L'ultima volta che è passata vicina sulla Terra c'erano i Neanderthal.