FacebookInstagramXWhatsApp

La cometa Tsuchinshan-ATLAS non si è disintegrata durante il transito dietro il Sole: la vedremo a occhio nudo

Se desideri assistere a questo evento astronomico, è consigliabile prepararsi con un binocolo o un piccolo telescopio per apprezzare meglio i dettagli della cometa, anche se sarà visibile a occhio nudo
Spazio21 Settembre 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio21 Settembre 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La cometa Tsuchinshan-ATLAS, tecnicamente denominata C/2023 A3, ha catturato l'attenzione degli astronomi per la sua imprevedibilità. Nonostante alcune previsioni che suggerivano una sua possibile disintegrazione durante il suo transito dietro il Sole, la cometa ha superato questo passaggio critico e rimane intatta, promettendo uno spettacolo visibile a occhio nudo nell'ottobre 2024.

Cometa Tsuchinshan-ATLAS: un raro spettacolo celeste visibile a occhio nudo

Secondo le previsioni iniziali, molti esperti temevano che Tsuchinshan-ATLAS si sarebbe disintegrata a causa dell'intenso calore e della radiazione solare. Tuttavia, contro queste previsioni, la cometa è sopravvissuta al transito dietro il Sole. Questo significa che avremo l'opportunità di ammirarla nel cielo notturno durante il mese di ottobre, un evento raro e atteso con entusiasmo dagli appassionati di astronomia.

Quando e dove vedere la cometa Tsuchinshan-ATLAS: Il massimo avvicinamento alla Terra

Il momento clou arriverà il 12 ottobre 2024, quando la cometa sarà più vicina alla Terra, a una distanza di circa 0,47 UA (unità astronomiche). In quel periodo, la cometa dovrebbe raggiungere una luminosità tale da essere visibile a occhio nudo, specialmente in cieli serali limpidi. Sarà possibile osservarla nelle prime ore della sera, dopo il tramonto, guardando verso ovest.

Percorso e costellazioni interessate

Dopo il suo massimo avvicinamento al Sole (perielio), il 28 settembre 2024, la cometa inizierà a spostarsi attraverso varie costellazioni. Sarà visibile inizialmente nella Vergine e successivamente attraverserà la costellazione di Serpens Caput, rendendo il cielo notturno ancora più interessante. L'osservazione migliore si avrà tra il 14 e il 24 ottobre, con la cometa che aumenterà di luminosità man mano che si allontana dal Sole.

Caratteristiche della Cometa Tsuchinshan-ATLAS: una cometa ad alta velocità

La Tsuchinshan-ATLAS viaggia a una velocità impressionante di circa 290.000 km/h, un dettaglio che rende la sua osservazione con piccoli telescopi particolarmente affascinante. Gli astronomi hanno confermato che si potrà vedere il suo rapido spostamento rispetto alle stelle fisse in appena 15 minuti, creando un'opportunità unica per gli osservatori amatoriali​.

Un fenomeno astronomico imperdibile

La luminosità della cometa potrebbe essere così intensa da renderla visibile anche di giorno, in determinate condizioni atmosferiche. Questo accade perché la luce del Sole, riflessa dalla polvere della cometa, amplifica la sua luminosità, un fenomeno raro che rende questo evento particolarmente emozionante.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"
    Spazio20 Novembre 2024

    Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"

    Saturno è il Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune. Il Signore degli Anelli è uno dei Pianeti più affascinanti dell'universo
  • Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo
    Spazio20 Novembre 2024

    Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo

    Non è certo un evento rarissimo, ma è comunque uno spettacolo affascinante che nessuno skywatcher vorrebbe perdere: torna il bacio Luna-Marte
  • Alla scoperta delle Lune di Giove: quante sono? E quali misteri nascondono?
    Spazio18 Novembre 2024

    Alla scoperta delle Lune di Giove: quante sono? E quali misteri nascondono?

    Giove è uno dei Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune, secondo solo a Saturno. Quanti sono i suoi satelliti naturali?
  • La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024
    Spazio16 Novembre 2024

    La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024

    Due spettacoli celesti nel giro di 24 ore attendono gli appassionati del firmamento: la Luna si immerge nelle Pleaidi e poi danza con Giove
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154