FacebookInstagramXWhatsApp

Fondi di caffè preziosi per le piante: ecco come riutilizzarli

Usare i fondi di caffè come concime è un’ottima soluzione Zero Waste per avere piante più forti e rigogliose in modo semplice ed economico. Ecco come.
Ambiente28 Giugno 2024 - ore 11:18 Redatto da Meteo.it
Ambiente28 Giugno 2024 - ore 11:18 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche voi non potete rinunciare alla classica tazzina di caffè, al mattino o dopo pranzo? Forse vi interesserà sapere che i fondi, una volta utilizzati, possono rivelarsi preziosi per le piante. Ecco tre metodi per utilizzarli come concime naturale.

Riutilizzare i fondi di caffè come concime per le piante

Ridurre i rifiuti, riciclare e riutilizzare le risorse presenti in natura sono i tre principi sui quali si basa uno stile di vita Zero Waste. Tra le varie "sostanze" che noi tutti possiamo riciclare ci sono senza dubbio i fondi di caffè, che dopo averci regalato una golosissima bevanda possono trasformarsi in prezioso concime naturale per le piante.

Tra le proprietà dei fondi di caffè c'è infatti quella che li vede ricchi di preziose sostante nutritive e sali minerali, come il potassio, il magnesio e il calcio. Aggiunti al terriccio delle nostre piante forniscono l'habitat naturale perfetto per la crescita di microrganismi benigni che agevoleranno la crescita delle piante.

I loro benefici non finiscono qui, poiché agiscono anche sulla struttura del terreno, rendendolo più morbido e areato, e migliorando la capacità di trattenere i liquidi.

Da non sottovalutare infine la presenza di azoto, una molecola presente in ogni fertilizzante per piante che contribuisce alla corretta formazione delle foglie e del fusto.

Un potente fertilizzante naturale dai fondi di caffè

Ora che abbiamo visto le proprietà benefiche dei fondi di caffè per le piante siete curiosi di scoprire come averne uno naturale e a costo zero per il vostro giardino? Ecco 3 idee che vi permetteranno di riutilizzare i fondi di caffè, riducendo i rifiuti e regalandovi uno spazio verde bello e rigoglioso.

Il primo consiste nell'aggiungerli al compost che utilizzate abitualmente. Per evitare di avere un compost eccessivamente acido occorre fare attenzione a non superare una tazzina di fondi di caffè a settimana.

Un altro sistema per riutilizzare gli "scarti" della preziosa bevanda è quello di utilizzarli per creare un fertilizzante liquido. In questo caso dovrete aggiungere due tazze di fondi di caffè a un secchio d'acqua e lasciarli in infusione per un giorno. Il liquido diventerà particolarmente ricco di sali minerali e sostanze nutritive e potete utilizzarlo per annaffiare le piante.

L'ultimo consiglio è quello di spargere un sottile strato di fondi di caffè sul terriccio, alla base della pianta. Anche in questo caso è opportuno non esagerare, per evitare la formazione di muffe e danni alle radici. Questa particolare tecnica potrà rivelarsi utilissima anche per la concimazione delle piante da orto.

Quali piante non "tollerano" i fondi di caffè

Abbiamo detto che si tratta di un ottimo fertilizzante naturale a costo zero, ma va bene davvero per tutte le piante? Purtroppo no. L'impiego di questa sostanza andrebbe evitato nelle piante che necessitano di un terreno con ph più basico o neutro. Tra queste troviamo i girasoli, i broccoli, i susini, e le noci. Attenzione anche a quelle piante da orto che si trovano già in un terreno particolarmente acido, e che potrebbero essere danneggiati dalla concimazione con fondi di caffè. Questo trattamento andrebbe evitato, per esempio, per le piante di pomodoro.

Via libera invece alla concimazione naturale per melanzane, zucche, insalata, basilico e frutti di bosco, piante verdi da appartamento, e fiori come ortensie, gerani, azalee, camelie e rose.

Fondi di caffè per ortensie, la soluzione che vi stupirà

Se utilizzati con le ortensie, i fondi di caffè avranno un effetto sorprendente: non solo fertilizzeranno il terreno, ma aiuteranno anche a cambiare il colore dei fiori.

Forse non tutti sanno che, per ottenere meravigliose ortensie blu brillante, nei vivai vengono utilizzate sostanze che hanno la proprietà di acidificare il terreno. Quella stessa proprietà la possiamo ritrovare nei fondi di caffè, in quella "polvere" che molto spesso viene gettata nella pattumiera e che in realtà rappresenta un toccasana miracoloso per le nostre piante.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Al via la stagione della caccia, ma in Lombardia viene sospesa con una sentenza
    Ambiente16 Settembre 2024

    Al via la stagione della caccia, ma in Lombardia viene sospesa con una sentenza

    La stagione della caccia in Lombardia, che doveva iniziare il 15 settembre 2024, è stata sospesa dal TAR Lombardia
  • Lingua blu, la strage di ovini in Sardegna è a quota mille focolai
    Ambiente12 Settembre 2024

    Lingua blu, la strage di ovini in Sardegna è a quota mille focolai

    I focolai in Sardegna sono già ufficialmente almeno 981. Ecco cos’è la malattia, che non contagia l’uomo, e l’allarme di Coldiretti
  • Prosegue la strage di balene e delfini alle isole danesi Faroe: perché?
    Ambiente10 Settembre 2024

    Prosegue la strage di balene e delfini alle isole danesi Faroe: perché?

    In Danimarca è continua la strage di globicefali nella isole danesi Faroe: l'allarme lanciato da Sea Shepherd
  • Legambiente: 2023, il triste anno record di reati contro le coste
    Ambiente4 Settembre 2024

    Legambiente: 2023, il triste anno record di reati contro le coste

    Si contano 8,4 illeciti per ogni chilometro di costa, uno ogni 119 metri. L’allarme arriva dal rapporto "Mare Monstrum" di Legambiente
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Weekend del Solstizio d'Autunno al via con più sole sull'Italia
Tendenza18 Settembre 2024
Meteo, Weekend del Solstizio d'Autunno al via con più sole sull'Italia
Dopo il forte maltempo, le condizioni meteo migliorano nel fine settimana che dà il via all'Autunno: le previsioni
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Tendenza17 Settembre 2024
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Un vortice ciclonico porterà maltempo fino a giovedì per poi allontanarsi e indebolirsi. Come sarà il weekend dell'equinozio d'autunno?
Meteo: maltempo nei prossimi giorni, rischio criticità fino a giovedì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2024
Meteo: maltempo nei prossimi giorni, rischio criticità fino a giovedì 19 settembre
La circolazione ciclonica che sta dominando la scena meteo porterà maltempo fino a giovedì 19 settembre: attenzione al rischio di criticità
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Settembre ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154