FacebookInstagramXWhatsApp

La città del futuro sarà galleggiante? Il progetto dal Giappone. VIDEO

Alcuni designer giapponesi si stanno preparando a una delle più gravi minacce che l’umanità si trova ad affrontare - l’aumento del livello dei mari e degli oceani - pianificando la costruzione di una grande città galleggiante
ALTRO16 Giugno 2023 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO16 Giugno 2023 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Alcuni designer giapponesi si stanno preparando a una delle più gravi minacce che l’umanità si trova ad affrontare - l’aumento del livello dei mari e degli oceani - pianificando la costruzione di una grande città galleggiante. Gli sviluppatori, che hanno ribattezzato il progetto Dogen City, intendono realizzare un habitat autosufficiente in grado di ospitare fino a 40mila residenti. E hanno spiegato che una nuova zona, chiamata con il nome di New Ocean, sarebbe in grado adattarsi al cambiamento climatico.

Come sarà una città galleggiante

Secondo il progetto, la nuova città galleggiate misurerà 4 chilometri in circonferenza e gli abitanti potranno raggiungere qualunque zona nell’arco di un’ora. La città comprenderebbe un’ampia gamma di edifici, compreso uno stadio, capaci di spostarsi in navigazione da un punto all’altro. Le strutture, inoltre, sono progettate per essere capaci di resistere anche a condizioni meteorologiche estreme. Sono tre i tipi di edifici disegnati: un anello abitabile comprendente le case per le persone, un centro dati e un ospedale sotto il livello del mare, e un anello interno flessibile che comprende strutture in grado di spostarsi liberamente all’interno della baia artificiale.

Quando sarà pronta la città artificiale?

Il progetto prevede che la città possa essere pronta nel 2030. Gli sviluppatori hanno detto che “New Ocean è un termine inteso per rappresentare la versione oceanica dello spazio imprenditoriale privato ‘New Space’ fondato da Space X”. I creatori si danno come obiettivo di “promuovere l’ingresso di varie società, e promuovere lo sviluppo di attività legate all’oceano. Attraverso questo, desideriamo creare innovazione marittima, e costruire un futuro insieme a società private, governi e università”.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 15:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154