FacebookInstagramXWhatsApp

Spettacolare "bacio" Luna-Giove nel cielo di dicembre, quando e come vedere l'ultima "effusione" 2023

Il "bacio" Luna-Giove sta per arrivare. Si tratterà dell'ultima congiunzione 2023, che molti appassionati non vorranno perdere. Ecco come prepararsi all'evento
Spazio18 Dicembre 2023 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Dicembre 2023 - ore 11:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per la seconda volta in questo mese, il nostro satellite sarà protagonista di uno spettacolo celeste affascinante. Dopo la suggestiva congiunzione con Venere arriva infatti tra pochi giorni il "bacio" Luna-Giove. Ecco come prepararsi e quando ammirare lo splendido allineamento planetario, che potrebbe avere come cornice una magnifica pioggia di stelle cadenti.

Luna e Giove protagonisti dell'ultimo "bacio" 2023

Il "bacio" Luna-Giove non è un evento rarissimo, ma ogni volta riesce a tenere incollati con gli occhi al cielo migliaia di appassionati. Il prossimo appuntamento poi, avrà un fascino particolare poiché si tratterà dell'ultima congiunzione celeste del 2023 e perché - a far da cornice alla romantica "effusione" - potrebbe arrivare una pioggia di stelle cadenti.

Come fanno sapere dall'Uai, la data da segnare sul calendario per non perdere l'ultimo "bacio" del 2023 è quella del 22 dicembre. L'ultimo spettacolo celeste dell'anno vedrà il nostro satellite e il gigante gassoso protagonisti di una congiunzione astrale che darà vita a un suggestivo bacio luminoso, da osservare con tutta calma, armati di coperte e thermos riempiti con bevande calde per non soffrire troppo il freddo.

Condizioni meteorologiche permettendo, la congiunzione Luna - Giove sarà visibile a occhio nudo, senza l’aiuto di particolari strumenti. Tuttavia - per non perdersi alcune caratteristiche del gigante gassoso - come le sue bande colorate e le sue lune Io, Ganimede, Callisto ed Europa, sarebbe opportuno dotarsi di un buon telescopio, o consultare il calendario eventi degli osservatori astronomici della propria città, per sapere se vengono organizzate osservazioni ad hoc.

Una pioggia di stelle cadenti farà da cornice all'ultimo "bacio" dell'anno

A incorniciare uno dei "baci spaziali" più suggestivi potrebbero arrivare anche le Ursidi. Sebbene si tratti di uno sciame meteorico minore - con uno ZHR di 5/10 meteore ogni ora - le Ursidi raggiungeranno il picco la sera del 23 dicembre, e non è affatto escluso che qualcuna possa decidere di anticipare di qualche ora la sua caduta, e fare così da cornice all'incontro "ravvicinato" tra Luna e Giove.

Per avere maggiori possibilità di individuarne qualcuna, e ammirare il "bacio" Luna-Giove nelle migliori condizioni possibili, vi consigliamo di scegliere un punto di osservazione lontano dalle luci delle città e volgere lo sguardo al cielo. In una notte stellata sarà possibile ammirare la luminosissima Luna - ormai vicina alla fase di plenilunio - "vicina" a Giove e, con un po' di fortuna, intercettare anche qualche stella cadente pronta a esaudire gli ultimi desideri del 2023.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"
    Spazio20 Novembre 2024

    Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"

    Saturno è il Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune. Il Signore degli Anelli è uno dei Pianeti più affascinanti dell'universo
  • Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo
    Spazio20 Novembre 2024

    Stasera, 20 novembre, la Luna bacia Marte: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo

    Non è certo un evento rarissimo, ma è comunque uno spettacolo affascinante che nessuno skywatcher vorrebbe perdere: torna il bacio Luna-Marte
  • Alla scoperta delle Lune di Giove: quante sono? E quali misteri nascondono?
    Spazio18 Novembre 2024

    Alla scoperta delle Lune di Giove: quante sono? E quali misteri nascondono?

    Giove è uno dei Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune, secondo solo a Saturno. Quanti sono i suoi satelliti naturali?
  • La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024
    Spazio16 Novembre 2024

    La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024

    Due spettacoli celesti nel giro di 24 ore attendono gli appassionati del firmamento: la Luna si immerge nelle Pleaidi e poi danza con Giove
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154