FacebookInstagramXWhatsApp

Antartide, temperature record e ghiaccio ai minimi: il nuovo allarme

Temperature da record al Polo Sud: il climatologo francese Gaétan Heymes lancia l'allarme per l'innalzamento del livello dei mari.
Ambiente18 Marzo 2022 - ore 19:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Marzo 2022 - ore 19:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le temperature anomale raggiunte in Antartide cominciano a preoccupare. Il cambiamento climatico, infatti, ha fatto registrare in alcune zone durante l'estate australe temperature estreme fino ai 20° e 30° C in più delle medie stagionali che potrebbero innescare una catastrofe con lo scioglimento dei ghiacciai.

Allarme in Antartide: ghiacciai marini ai minimi storici

La pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina hanno catalizzato l'attenzione dei media in tutto il mondo, ma ciò non ha messo fine alle problematiche legate al riscaldamento globale. Il clima "impazzito" continua a provocare danni che in alcuni casi potrebbero diventare catastrofici. E' il caso dell'Antartide dove si registrano temperature estreme, molto al di sopra della media stagionale (di fine estate là).

Dati allarmanti come ha sottolineato il climatologo francese Gaétan Heymes, esperto di ingegneria previsionale e nivologia del Servizio meteorologico e climatico nazionale francese. Proprio Heymes sui social ha condiviso una mappa del progetto Global and regional climate anomalies illustrando come si registrano temperature troppo calde lungo la costa del Polo Sud. La colonnina di mercurio, infatti, segna picchi di circa 20° - 30° C superiori alla temperatura media stagionale con il rischio di scioglimento dei ghiacciai e di conseguente innalzamento livello dei mari.

L'allarme lanciato da Gaétan Heymes non è da sottovalutare visto che il ghiaccio marino antartico solo quest'anno ha perso circa 2 milioni di chilometri quadrati. Si tratta del dato più alto di scioglimento mai registrato dalle registrazioni satellitari. La diminuzione è legata al riscaldamento globale, ma anche alla variabilità naturale come sottolineato dall'indagine condotta dalla National snow and ice data center (Nsidc) statunitense. Walt Meier, ricercatore senior presso l'Nsidc, ha spiegato come questi dati minimi del ghiaccio marino sia anche stati causati dal forte vento che ha spinto il ghiaccio fuori dal mare di Ross.

Il ghiacciaio Thwaites perde ogni anno 250 miliardi di tonnellate di massa

La situazione in Antartide è da tenere sotto controllo anche per la presenza del ghiacciaio Thwaites denominato "Doomsday Glacier", "il ghiacciaio dell'Apocalisse giorno del giudizio". Lo scioglimento del colosso di ghiaccio preoccupa e non poco considerando che, se dovesse sciogliersi, comporterebbe un innalzamento del livello del mare di 3 metri. Una catastrofe visto che il livello del mare andrebbe a sommergere diverse isole nel Pacifico, varie regioni e città costiere. Uno scenario allarmante, considerando che il ghiacciaio Thwaites ogni anno perde miliardi di tonnellate di massa.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna
    Ambiente15 Ottobre 2024

    Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna

    Aeshna juncea è la libellula che finge la morte per difendersi dai maschi. Si tratterebbe di un comportamento più comune di quanto si immagini
  • Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf
    Ambiente13 Ottobre 2024

    Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf

    Dal 1970 al 2020 la dimensione media delle popolazioni globali di animali selvatici è calata del 73%. Lo denuncia un report del Wwf.
  • Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina
    Ambiente11 Ottobre 2024

    Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina

    Un rarissimo esemplare di argonauta è stato avvistato nello Stretto di Messina, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei.
  • Calabrone asiatico sempre più pericoloso in autunno: come riconoscerlo e cosa fare in caso di nido
    Ambiente10 Ottobre 2024

    Calabrone asiatico sempre più pericoloso in autunno: come riconoscerlo e cosa fare in caso di nido

    Il calabrone asiatico rappresenta un pericolo in autunno a causa della sua aggressività. Come riconoscerlo e cosa fare se troviamo un nido?
Ultime newsVedi tutte


Meteo,  da domenica 20 ottobre graduale miglioramento: la tendenza
Tendenza17 Ottobre 2024
Meteo, da domenica 20 ottobre graduale miglioramento: la tendenza
Vortice ciclonico in allontanamento da domenica 20 ottobre: dopo il maltempo la situazione migliora con qualche pioggia residua. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato attenzione al maltempo, con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza dal 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2024
Meteo weekend: sabato attenzione al maltempo, con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza dal 19 ottobre
La fase di maltempo che si sta aprendo in queste ore insisterà fino al prossimo weekend. Attenzione a forti piogge e temporali soprattutto sabato
Meteo, tra venerdì 18 e il weekend intensa perturbazione sull'Italia: attese piogge forti, anche in Sicilia
Tendenza15 Ottobre 2024
Meteo, tra venerdì 18 e il weekend intensa perturbazione sull'Italia: attese piogge forti, anche in Sicilia
Nel weekend la perturbazione darà vita ad un vortice ciclonico, che porterà maltempo su gran parte del Paese: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Ottobre ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154