FacebookInstagramXWhatsApp

Al mare non raccogliete le conchiglie, rischiate una multa (molto salata)

Sapevate che prendere le conchiglie in spiaggia è illegale e si rischiano migliaia di euro di multa? Ecco perché non si può fare
Ambiente19 Luglio 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Luglio 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un'abitudine comune a molti è in realtà illegale: sì, in spiaggia non si possono raccogliere le conchiglie. Vediamo perché e quanto è grande la multa che si rischia.

Multa per chi raccoglie conchiglie in spiaggia

Le spiagge italiane sono piene di meravigliose conchiglie che si posano sul bagnasciuga e a ogni onda rivelano i loro colori e i loro disegni così particolari. E chi non ha mai pensato di prenderne una e di portarla a casa con sé come ricordo di una bella vacanza? Bene, sappiate che farlo è illegale e si rischia una multa più salata dell'acqua di mare dalla quale avete preso le conchiglie. D'altronde il Codice della navigazione è molto chiaro al riguardo e nell'articolo 1162 spiega che si va incontro a una sanzione amministrativa se si preleva arena (sabbia), alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale, ovvero delle zone portuali della navigazione interna.

Dunque il divieto non riguarda il toccare la sabbia o le conchiglie, ma il loro prelievo per portarle a casa per scopi di piacere. Stesso discorso per l'acqua del mare, che non può essere prelevata in grandi quantità e portata al di fuori del contesto marino. Ma che tipo di multa si rischia se si viene sorpresi con delle conchiglie nella borsa? Le cifre fanno girare la testa e certamente fanno passare la voglia di portare a casa l'involucro protettivo dei molluschi.

Potresti infatti ritrovarti a dover pagare da 1.549 euro a 9.286 euro in base alla quantità e alla tipologia degli elementi naturali prelevati. Ma perché è così grave? Prendere un paio di conchiglie dalla spiaggia è vietato, ma difficilmente potreste essere sanzionati, di solito prevale il buon senso dell'agente che effettua il controllo. Ma il buon senso dovrebbe regolare anche il comportamento dei turisti: se ognuno prelevasse delle conchiglie, magari in discreta quantità, si comprometterebbe il già fragile ecosistema delle spiagge e questo avrebbe delle conseguenze molto gravi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154