Vanuatu, terremoto di magnitudo 7.3: danni e vittime, la situazione e le immagini
A Vanuatu una scossa di terremoto di magnitudo 7.3, registrata al largo della costa nell'Oceano Pacifico, ha causato ingenti danni e vittime. A segnalarla è stato l'Us Geological Survey. Per fortuna almeno l'allerta tsunami è stata revocata. Ecco le ultime notizie sulla situazione e alcune immagini di quanto accaduto.
Vanuatu, terremoto 7.3: la situazione dopo il forte sisma
Un terremoto del 7.3 si è verificato a una profondità di 43 chilometri a soli 30 chilometri a ovest della capitale Port Vila di Vanuatu, nell'Oceano Pacifico. Nonostante il sisma si sia verificato vicino alla costa e non sulla terraferma, vi sono comunque registrati, vista la sua intensità, ingenti danni e si contano anche numerose vittime.
A seguire si sono verificate altre due scosse di assestamento di magnitudo: 5,5 e 5,4. In seguito all'evento tellurico, inoltre, il Centro statunitense di allerta tsunami del Pacifico di Honolulu, ha segnalato la possibilità di onde di tsunami da 0,3 a 1 metro sopra il livello della marea al largo delle coste di Vanuatu, ma in seguito l'allarme è stato sospeso e ritirato.
In queste prime ore si apprende che ad essere danneggiato è stato ad esempio un edificio che ospita le ambasciate statunitense e francese nella capitale di Vanuatu. Dalle immagini divenute sui social si evince che la scossa ha fatto crollare un pilastro di cemento, incrinato parte di un muro e piegato le finestre dell'edificio. Il forte terremoto ha fatto crollare ponti, innescato frane e danneggiato gravemente numerosi edifici. I racconti dei primi testimoni parlano anche di corpi riversi a terra.
Le parole dell'ambasciatore degli Stati Uniti dopo il sisma
L'Ambasciata degli Stati Uniti ha fatto sapere che l'edificio dove lavorava ha subito: "danni considerevoli" ed è "chiuso" fino a nuovo avviso. L'Ambasciatore ha poi aggiunto: "I nostri pensieri sono rivolti a coloro che sono stati colpiti da questo terremoto e il governo degli Stati Uniti sta lavorando a stretto contatto con i nostri partner a Vanuatu".