Meteo: anticiclone in ritirata, torna il maltempo! Le previsioni dal 18 dicembre
Primi sintomi di indebolimento dell’alta pressione, con tempo inizialmente ancora in prevalenza stabile, ma con una copertura nuvolosa un po’ più diffusa al Centro-Nord dove potranno anche calare lievemente le temperature massime.
La situazione cambierà poi in modo più evidente da giovedì per l’arrivo al Nord di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h, specie a ridosso della Sardegna. L’aria più fredda che affluirà da nord determinerà un brusco calo termico verso valori anche sotto le medie stagionali e il ritorno della neve su Alpi e Appennini.
L’attuale tendenza, ancora piuttosto incerta, indica un miglioramento sabato a iniziare dal Centro-Nord, ma solo temporaneo con la possibilità che le tese correnti nord-occidentali in quota convoglino verso l’Italia un altro fronte freddo tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.
Le previsioni meteo per mercoledì 18 dicembre
Cielo nuvoloso al Nord, con nubi più compatte in pianura e sulle coste; nuvole anche sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Qualche debole pioggia o pioviggine possibile fra il Levante ligure e l’alta Toscana. Maggiori schiarite nel resto del Paese, ma con tendenza a un moderato aumento della nuvolosità anche sul medio Adriatico e parte del Sud fra pomeriggio e sera. Presenza di nebbie assieme alle nubi basse in pianura Padana, particolarmente persistenti nel settore orientale.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, per lo più sopra la media, eccetto nelle aree più nebbiose. Venti in prevalenza deboli, salvo qualche rinforzo di Libeccio sul Ligure e di Maestrale all’estremo Sud.
Le previsioni meteo per giovedì 19 dicembre
Nuvolosità sparsa più o meno compatta in tutto il Paese, con le schiarite più ampie sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Piogge inizialmente tra il Levante ligure e l’alta Toscana, in estensione nella seconda parte della giornata alla Lombardia e al Nordest; nelle Alpi nevicate più diffuse dalla sera con quota in calo fino agli 800-1000 metri nel settore centro-occidentale. Qualche pioggia dal pomeriggio in Campania ed entro sera anche nel resto del versante tirrenico e nella Sardegna occidentale.
Temperature minime senza variazioni e ancora generalmente sopra lo zero alle basse quote; massime in calo su Alpi e Nord-Ovest. Venti in rinforzo, inizialmente meridionali, in rotazione da ovest o nord-ovest alla sera, con forti raffiche in Sardegna.