FacebookInstagramXWhatsApp

La turbina eolica offshore più grande al mondo si trova in Cina e copre il fabbisogno di 96.000 persone

Cina: da buco nero dell'inquinamento globale a potenza delle rinnovabili rinnovabile grazie a progetti importanti come la più grande turbina eolica della storia
Sostenibilità12 Settembre 2024 - ore 15:13 Redatto da Meteo.it
Sostenibilità12 Settembre 2024 - ore 15:13 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
MySE 16.0-242

Pochi anni fa la Cina era considerata come il "buco nero dell'inquinamento globale", ma a distanza di qualche anno punta ora a diventare tra i Paesi più forti per quanto concerne le energie rinnovabili. La Repubblica Popolare Cinese, infatti, nel corso di questi anni ha messo a punto una serie di progetti importanti: dalla diga delle Tre Gole fino alla installazione della turbina eolica più grande della storia.

Cina da record con la turbina eolica più grande della storia

Si trova ora in Cina la turbina eolica più grande della storia ed è stata installata su uno spazio di 500.000 piedi quadrati sopra il mare. A realizzarla è stata la Mingyang Smart Energy che ha compiuto un passo importante nel settore dell'eolico offshore, visto che la nuova energia viene generata dal mare.

Questa macchina colossale ha superato la prova diventando così la punta all'occhiello dei progressi tecnologici dell'azienda, battendo i record dell'energia eolica. La più grande turbina eolico della storia presenta una capacità di 16 MW, un diametro di 260 a 292 metri (da 853 a 958 piedi) ed è stata commissionata il 28 agosto 2024 a Hainan.

La posizione, a 500.000 piedi quadrati sopra il mare, le consente di massimizzare sia la velocità del vento che la distanza dalla piattaforma continentale. Non solo, questa turbina non funziona solo con l'energia eolica convenzionale, ma anche con i tifoni. Dati alla mano, la potenza nominale delle tre pale costituito dal Garador LK 6000 può generare energia che va da X a 20 MW variabili a seconda delle circostanze del vento.

La turbina di Mingyang in Cina premiata come "Best Offshore Wind Turbine"

L'annuncio della turbina eolica più grande della storia è stato fatto dalla Mingyang Smart Energy sui social. Per l'azienda cinese si tratta di un importantissimo traguardo premiato da Windpower Monthly con il "2023 Global Best Offshore Wind Turbine".

Stando a quanto comunicato dall'azienda, la turbina ad una velocità media del vento di 8,5 m/s può generare 80 milioni di kWh all’anno. Si tratta dell’equivalente del consumo annuo di elettricità di 96.000 residenti, compensando 66.000 tonnellate di emissioni di CO₂.

Ma non finisce qui, visto che Mingyang sta già pensando alla realizzazione di una turbina eolica ancora più grande da 22MW, ma non prima del 2025.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro bollette: quali elettrodomestici spegnere la notte per risparmiare?
    Sostenibilità11 Settembre 2024

    Caro bollette: quali elettrodomestici spegnere la notte per risparmiare?

    Molti elettrodomestici consumano energia anche in modalità stand by. Ridurre i consumi fantasma degli apparecchi fa risparmiare sulla bolletta.
  • L’India è il più grande inquinatore di plastica al mondo: i dati della rivista Nature
    Sostenibilità11 Settembre 2024

    L’India è il più grande inquinatore di plastica al mondo: i dati della rivista Nature

    La rivista Nature rivela che l’India immette un’enorme quantità di rifiuti solidi nell'ambiente, pari un quinto di quella di tutto il mondo
  • Allarme Copernicus: “L’estate 2024 è stata la più calda di sempre”
    Sostenibilità7 Settembre 2024

    Allarme Copernicus: “L’estate 2024 è stata la più calda di sempre”

    Il servizio europeo sul clima Copernicus Climate Change Service conferma: "l'estate 2024 è stata la più calda di sempre"
  • Emissioni: più dagli incendi in Canada del 2023 che dalla maggior parte dei Paesi più inquinanti
    Sostenibilità2 Settembre 2024

    Emissioni: più dagli incendi in Canada del 2023 che dalla maggior parte dei Paesi più inquinanti

    I roghi in Canada, sette volte più numerosi degli anni precedenti, hanno distrutto il 4% di una riserva fondamentale per il pianeta
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Tendenza17 Settembre 2024
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Un vortice ciclonico porterà maltempo fino a giovedì per poi allontanarsi e indebolirsi. Come sarà il weekend dell'equinozio d'autunno?
Meteo: maltempo nei prossimi giorni, rischio criticità fino a giovedì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2024
Meteo: maltempo nei prossimi giorni, rischio criticità fino a giovedì 19 settembre
La circolazione ciclonica che sta dominando la scena meteo porterà maltempo fino a giovedì 19 settembre: attenzione al rischio di criticità
Tendenza meteo, ci attendono nuove piogge e clima autunnale
Tendenza15 Settembre 2024
Tendenza meteo, ci attendono nuove piogge e clima autunnale
L’alta pressione resterà assente dall’Italia: non si possono escludere precipitazioni intense, localmente abbondanti, con potenziali criticità
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Settembre ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154