FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto, nuove scosse in provincia di Firenze. La più forte di magnitudo 2.7

Nuove scosse di terremoto nella notte a Firenze. La più forte magnitudo 2.7 a San Casciano Val di Pesa.
Eventi estremi9 Maggio 2022 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi9 Maggio 2022 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sembra non fermarsi lo sciame sismico che negli ultimi giorni ha interessato la provincia di Firenze. La terra infatti continua a tremare in Toscana, e dopo la forte scossa magnitudo 3.7 del 3 maggio scorso, se ne sono registrate molte anche nella notte appena trascorsa e nella mattinata di oggi, 9 maggio. Alle 5.06 di stamani la più forte, con magnitudo 2.7, ha avuto epicentro a San Casciano Val di Pesa.

Numerose scosse nella notte in provincia di Firenze

Una scossa di terremoto magnitudo 2.1 è stata registrata nella notte con epicentro a 4 Km da Impruneta, a una profondità di 10 km. La scossa delle 4.42 ha segnato l'inizio di un'alba all'insegna della preoccupazione, che ha interessato i comuni fiorentini di San Casciano Val di Pesa e di Impruneta. Sono infatti state circa una decina le scosse registrate nella notte e nella mattinata di stamani nel Chianti fiorentino dalla sala sismica Ingv di Roma. La più forte è stata segnalata alle 5.06 di stamani, 10 maggio, con epicentro a 3 chilometri da San Casciano Val di Pesa, a una profondità di 9 km.

Lo sciame sismico che ha interessato l'area fiorentina negli ultimi giorni ha fatto registrare diverse scosse nelle ultime 24 ore, l'ultima delle quali stamani alle 9.16 magnitudo 2.2 con epicentro a 3 km dal comune di Impruneta. Al momento sono così una decina le scosse sismiche registrate dall'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, alle quali si aggiungono quelle di intensità inferiore a magnitudo 2.0.

Gli epicentri dello sciame sismico che in questi giorni sta interessando l'area a sud di Firenze sono a distanza molto ravvicinata, in un'area compresa tra i comuni di San Casciano Val di Pesa e Impruneta di tipologia prevalentemente boschiva.

Scosse nella notte nel Chianti: paura tra la popolazione ma nessun danno

Stando a quanto riportato dalla Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze sui social, le numerose scosse di stanotte e di stamani sarebbero state avvertite chiaramente dalla popolazione, anche se fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose. Come già avvenuto nei giorni scorsi, anche all'alba di stamani sono stati in molti i cittadini che hanno deciso di lasciare le proprie abitazioni per riversarsi in strada.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
  • I cervi nuotano nel lago di San Domenico in Abruzzo: il video straordinario (mentre il Consiglio di Stato ne salva 469)
    Ambiente12 Novembre 2024

    I cervi nuotano nel lago di San Domenico in Abruzzo: il video straordinario (mentre il Consiglio di Stato ne salva 469)

    Il video incredibile, pubblicato sul profilo Instagram @TerminilloTrekking360, di alcuni cervi che nuotano nel lago di San Domenico, in Abruzzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 11:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154