FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio e Astronomia: 6 pianeti del Sistema Solare saranno tutti visibili in cielo, ecco quando

Nella seconda metà del mese di gennaio 2025 potremo ammirare - in parte anche ad occhio nudo - ben 6 pianeti del Sistema Solare. Saranno tutti visibili in contemporanea. Ecco cosa occorre sapere per non perdere lo spettacolo.
Spazio26 Dicembre 2024 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Dicembre 2024 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il 2025 inizia con una news interessante per gli amanti dello spazio e dell'astronomia. Verso la fine del mese di gennaio 2025, infatti, potremo ammirare, forse anche ad occhio nudo, ben sei pianeti del Sistema Solare. Tutti in contemporanea.  Il raro spettacolo merita davvero di essere ammirato, se non ad occhio nudo, quantomeno con un cannocchiale. Ecco tutti i dettagli.

Spazio e astronomia, uno spettacolo raro: ecco quando e come ammirarlo

Come riportato da Star Walk il 2025 inizierà nel migliore dei modi per chi ama contemplare lo spazio ed è appassionato di astronomia. Come mai? Ebbene potremo ammirare in contemporanea ben sei pianeti del Sistema Solare. Gli esperti sottolineano che i pianeti saranno tutti visibili in cielo nello stesso momento e molti di essi - ma non tutti - potranno essere ammirati anche ad occhio nudo.

Quando accadrà tutto ciò? Il prossimo 21 gennaio 2025. L'ultimo evento di questo tipo si è verificato invece i primi di giugno 2024. E' bene specificare che l'evento sarà visibile quasi ovunque nel mondo nelle ore serali e si potrà ammirare per diversi giorni, ma il 21 gennaio 2025 è la data in cui lo spettacolo sarà osservabile nel migliori dei modi a diverse latitudini.

Per quanto riguarda il nostro Paese la possibilità di vedere i 6 pianeti in contemporanea inizierà a partire dalle 19.30 circa. A quell'ora, infatti, i sei pianeti del Sistema Solare si ritroveranno sopra l’orizzonte. Si potranno ammirare ad occhio nudo soprattutto a Sud-Est:

  • Giove,
  • Marte,
  • Urano.

Mentre: Venere, Saturno e Nettuno saranno a ovest – sud-ovest.

Nelle ore successive si continueranno ad ammirare soprattutto i pianeti voltando lo sguardo o ancor meglio il telescopio verso sud-est. Oltretutto per poter ammirare nel migliore dei modi si Nettuno  che Urano sarà necessario un telescopio. Saturno, sarà visibile, invece, anche ad occhio nudo, ma c'è chi consiglia di migliorare la propria esperienza dotandosi di un binocolo.

Mercurio, il grande assente: quando lo si potrà vedere?

Nella visione contemporanea dei sei pianeti del Sistema Solare, il grande assente sarà proprio Mercurio. Quando lo si potrà scorgere? Secondo gli esperti occorrerà attendere il 28 febbraio 2025 quando si verificherà un allineamento di sette pianeti. Solo in quel giorno, infatti, Mercurio si unirà alla parata, regalando uno spettacolo davvero unico e imperdibile.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spazio e Astronomia: 5 eventi astronomici 2025 da non perdere
    Spazio27 Dicembre 2024

    Spazio e Astronomia: 5 eventi astronomici 2025 da non perdere

    Cosa ci riserva il cielo nel 2025? Ecco la top 5 degli spettacoli imperdibili e le date da segnare in rosso sul calendario per non perderli.
  • Alla scoperta di Mercurio, il pianeta più piccolo del Sistema Solare
    Spazio17 Dicembre 2024

    Alla scoperta di Mercurio, il pianeta più piccolo del Sistema Solare

    Mercurio è il pianeta più piccolo del Sistema Solare. Nonostante le sue dimensioni ridotte racchiude molte caratteristiche che lo rendono unico.
  • Le stelle cadenti più belle d'inverno infiammano il cielo nella notte di Santa Lucia
    Spazio12 Dicembre 2024

    Le stelle cadenti più belle d'inverno infiammano il cielo nella notte di Santa Lucia

    Stelle cadenti originate da un asteroide infiammeranno il cielo nella notte di Santa Lucia. Scopriamo di più sulle Geminidi 2024.
  • Luna Blu e Luna nera, quali differenze?
    Spazio12 Dicembre 2024

    Luna Blu e Luna nera, quali differenze?

    Il nostro satellite può diventare una Luna Blu o una Luna Nera: scopri quali sono le caratteristiche e le differenze dei due eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Capodanno 2025 con l'anticiclone, poi un possibile peggioramento. La tendenza
Tendenza27 Dicembre 2024
Meteo: Capodanno 2025 con l'anticiclone, poi un possibile peggioramento. La tendenza
Anticiclone protagonista tra la fine del 2024 e il Capodanno 2025: porterà condizioni meteo stabili e clima mite, ma attenzione alla nebbia
Meteo, il 2024 si chiude con l'Anticiclone: la tenenza meteo fino a Capodanno
Tendenza26 Dicembre 2024
Meteo, il 2024 si chiude con l'Anticiclone: la tenenza meteo fino a Capodanno
Alta pressione protagonista nell'ultimo weekend dell'anno: fase stabile, assenza di piogge o neve e temperature miti al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: cosa aspettarsi per Capodanno 2025? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza25 Dicembre 2024
Meteo: cosa aspettarsi per Capodanno 2025? Gli ultimi aggiornamenti
Dopo un Natale con pioggia e neve in molte regioni, nei prossimi giorni si conferma il ritorno dell'alta pressione. Durerà fino a Capodanno?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Dicembre ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154