FacebookInstagramXWhatsApp

Siccità record in Nord Italia: già pronto il razionamento idrico

Al Nord Italia si registra la peggiore siccità degli ultimi 70 anni. Il governatore lombardo Attilio Fontana: "E' una situazione estremamente delicata"
Ambiente17 Giugno 2022 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Giugno 2022 - ore 15:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le ondate di calore delle ultime settimane stanno creando una serie di problemi nel nostro Paese. Il caldo afoso e le temperature record associate ad una siccità senza precedenti stanno mettendo in ginocchio le regioni del Nord, pronte a dichiarare lo stato di emergenza.

Sos siccità al Nord: è le peggiore degli ultimi 70 anni

E' allarme siccità al Nord. Da diverso tempo le regioni del Settentrione devono fare i conti con l'assenza di piogge e un lunghissimo periodo di siccità. Per questo motivo nella Pianura Padana si sta seriamente pensando di razionare l'acqua e di dichiarare lo stato di emergenza. Il clima afoso, le temperature anomale e l'assenza di piogge stanno minacciando il settore agricolo e la salute. Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha dichiarato alla stampa. "E' una situazione estremamente delicata" in un territorio che sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 70 anni.

Anche l'Osservatorio permanente dell'autorità di bacino del fiume Po ha informato che diverse sue aree, indispensabili per gli agricoltori, sono senza pioggia da più di 110 giorni. Una situazione allarmante che dovrebbe perdurare visto che le previsioni meteo non segnalano l'arrivo di piogge in futuro.

Stato di emergenza siccità in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna

Per questo motivo la Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna sono pronte a dichiarare lo stato di emergenza e diversi comuni stanno iniziando ad installare cisterne d'acqua e vasche di raccolta per far fronte a questi lunghi mesi di siccità.  

Utilitalia, la federazione delle imprese idriche, in questi giorni ha inviato richiesta ai sindaci di più di 100 comuni piemontesi e 25 lombardi di sospendere le forniture notturne di acqua potabile. Coldiretti, invece, ha sottolineato come l'sos siccità stia mettendo a rischio il 30% della produzione agricola nazionale e metà dell'allevamento nella valle.

Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi), ha sottolineato: "La grave situazione d’emergenza nel bacino padano necessita di un’assunzione di responsabilità che, nel rispetto delle priorità di legge, coinvolga tutti i soggetti interessati. Per questo, è necessaria l’attivazione di una cabina di regia sotto il coordinamento della Protezione Civile".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • 10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono
    Ambiente29 Ottobre 2024

    10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono

    Un bel giardino ricco di fiori anche nei mesi autunnali? Ecco i 10 fiori che colorano il giardino dopo il periodo dell'estate.
  • Effetti della deforestazione: questi insetti hanno cambiato colore
    Ambiente28 Ottobre 2024

    Effetti della deforestazione: questi insetti hanno cambiato colore

    A causa della deforestazione, una specie di insetti ha cambiato colore. Si tratta di una forma di adattamento ai cambiamenti ambientali.
  • Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio
    Ambiente28 Ottobre 2024

    Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio

    Da uno studio appena pubblicato un dato allarmante: 40.000 persone muoiono ogni anno per il biossido di azoto dei fornelli delle cucine a gas.
  • Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche
    Ambiente23 Ottobre 2024

    Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche

    Il Sole si trova nella sua fase più intensa. La Nasa avverte "le tempeste solari possono mettere a dura prova le infrastrutture tecnologiche"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Tendenza30 Ottobre 2024
Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Anticiclone protagonista nel weekend e tutto il ponte di Ognissanti: niente pioggia, un po' di nebbia e caldo anomalo. La tendenza meteo
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza29 Ottobre 2024
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Alta pressione in rinforzo sull'Italia per il Ponte di Ognissanti: nessuna pioggia, prevalenza di sole e clima molto mite per il periodo. La tendenza meteo
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Tendenza28 Ottobre 2024
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Stop alle piogge. Clima molto mite con valori oltre i 25 gradi ma anche rischio nebbia su alcune regioni. La tendenza meteo per Halloween e il Ponte di Ognissanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Ottobre ore 12:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154