FacebookInstagramXWhatsApp

Semi dell'anguria: tutti i buoni motivi per cui bisognerebbe mangiarli

Favoriscono la salute cardiovascolare e migliorano il transito intestinale, oltre a contenere vitamine e nutrienti utili per proteggere l'organismo dalle malattie croniche
Salute15 Agosto 2023 - ore 07:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute15 Agosto 2023 - ore 07:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mangiare i semi dell’anguria non è solo sicuro dal punto di vista della salute, ma è addirittura consigliato per i numerosi benefici che i semi stessi possono indurre per l’organismo. Si tratta di un vero e proprio toccasana per l’intestino e il cuore, per ridurre il rischio di malattie croniche e di favorire l’omeostasi. Vediamo come stanno le cose nel dettaglio.

I semi, un concentrato di benessere

L’anguria è uno dei frutti estivi più apprezzati, sia dai bambini sia dagli adulti, per la freschezza e per il sapore dolce. Molto spesso, però, non si sa come comportarsi con i semi contenuti all’interno, tanto che molte persone preferiscono rimuoverli.

Anzitutto, è bene sapere che i semi sono completamente commestibili e non presentano rischi per la salute, salvo specifiche condizioni mediche. Al contrario, possono essere molto utili per contribuire alla salute generale e al benessere dell’intestino: i semi dell’anguria contengono una grande quantità di fibre, utili per favorire il transito intestinale e prevenire problemi di stitichezza.

Da non sottovalutare anche la presenza nei semi di magnesio, ferro, zinco, vitamina E, antiossidanti e acidi grassi omega-3, fondamentali per difendere le cellule dai radicali liberi e proteggere l’organismo da possibili malattie croniche.

E ancora, i semi dell’anguria sono un toccasana per il cuore, perché riducono il rischio di infiammazioni e di malattie cardiovascolari. Insomma, buone notizie per chi li mangia regolarmente e li apprezza come sapore, mentre chi finora ha seguito l'abitudine di toglierli potrebbe provare a ingerirne almeno qualcuno.

L'unico punto di attenzione, ricordano gli scienziati, è l’elevato contenuto calorico: per questo bisognerebbe comunque ingerire i semi con moderazione e inserirli all’interno di una dieta equilibrata. Per facilitarne il consumo, alcune persone preferiscono metterli all’interno di insalate o mangiarli come ingrediente di piatti più elaborati: idee che potrebbero essere di ottima ispirazione per tutti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154