FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Risolto il “mistero” dei sette soli che tramontano in Cina: di cosa si tratta

⁠Sette soli che tramontano sono stati ripresi in un video in una città della Cina. Risolto il “mistero” di questa improvvisa apparizione grazie alla spiegazione da parte degli studiosi
Curiosità22 Agosto 2024 - ore 14:24 Redatto da Meteo.it
Curiosità22 Agosto 2024 - ore 14:24 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Da ore sta facendo discutere un video girato in Cina, nella città di Chengdu, le cui immagini documentano la presenza di ben sette soli durante il tramonto. Chi ha girato il video è un abitante della zona, che ha raccontato di aver effettuato la ripresa domenica 18 agosto e di aver osservato il fenomeno da diverse angolazioni, anche attraverso un vetro.

⁠Risolto il “mistero” dei 7 soli in Cina durante il tramonto

Quello che appare e che salta subito all'occhio, è che solo uno dei sette soli è più luminoso rispetto agli altri, che hanno invece una luminosità leggermente più debole. Il video è diventato in poco tempo virale sui social network e ha destato stupore tra gli utenti della rete che hanno commentato increduli a quanto stavano osservando tramite la registrazione del video.

Si tratta di un'illusione ottica. Nella ripresa si vede il Sole tramontare e, subito dopo, sette circonferenze uguali che si intrecciano tra le nuvole.

La spiegazione degli studiosi

A fare chiarezza sull'episodio sono stati diversi esperti, che hanno parlato di "paraelio", noto anche come "cani del Sole". Si tratta di una illusione ottica che si crea per via della rifrazione e dispersione della luce solare attraverso le gocce d'acqua o i cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera.

"Si tratta di una semplice illusione ottica - spiegano - questi cristalli agiscono come piccoli prismi, scomponendo la luce bianca nelle sue diverse componenti cromatiche e creando l'effetto di molteplici immagini del sole disposte orizzontalmente ai lati dell'astro. E il numero di immagini può variare in base all'angolo di osservazione". In questo caso, le immagini ricreate sono sette.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Cina, inaugurato lo Snow World a Shanghai: il più grande complesso sciistico indoor al mondo - Foto
    Curiosità11 Settembre 2024

    Cina, inaugurato lo Snow World a Shanghai: il più grande complesso sciistico indoor al mondo - Foto

    Lo Snow World, appena inaugurato in Cina, è il più grande complesso sciistico al chiuso del mondo. È polemica per il grande consumo di energia
  • Come allontanare le mosche in modo naturale
    Curiosità10 Settembre 2024

    Come allontanare le mosche in modo naturale

    Piccoli "trucchetti" per tenere lontane le mosche da casa. I rimedi eco friendly che permettono di allontanare gli insetti in modo naturale.
  • Non tutte le piante vanno potate a settembre: ecco quelle che non "gradiscono" i tagli prima dell'arrivo dell'autunno
    Curiosità5 Settembre 2024

    Non tutte le piante vanno potate a settembre: ecco quelle che non "gradiscono" i tagli prima dell'arrivo dell'autunno

    Potare le piante è utile per il "benessere" del giardino, ma ogni specie ha i suoi tempi: ecco quelle che non vanno mai potate a settembre.
  • Si può mangiare la buccia dei fichi?
    Curiosità4 Settembre 2024

    Si può mangiare la buccia dei fichi?

    I fichi si possono mangiare con tutta la buccia o vanno prima sbucciati? Ecco come non perdere nessuna proprietà nutritiva di questo frutto gustoso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco
Tendenza14 Settembre 2024
Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco
Alta pressione assente per tutta la prossima settimana: rischio piogge e temporali con temperature da mese di ottobre. La tendenza meteo dal 16 settembre
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia e clima fresco. La tendenza
Tendenza13 Settembre 2024
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia e clima fresco. La tendenza
A inizio settimana il clima si manterrà ancora piuttosto fresco ma con venti in indebolimento. Probabili nuove precipitazioni: la tendenza meteo.
Meteo: domenica 15 settembre tempo più stabile. A inizio settimana nuovi temporali: ecco dove
Tendenza12 Settembre 2024
Meteo: domenica 15 settembre tempo più stabile. A inizio settimana nuovi temporali: ecco dove
Nel weekend, soprattutto da domenica 15 settembre, migliora il tempo con l'allontanamento della tempesta Boris. Temperature ancora sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Settembre ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154