FacebookInstagramXWhatsApp

Pistacchio: come coltivare in vaso o in giardino l’oro verde

Il pistacchio, molto utilizzato in pasticceria e molto amato per accompagnare gli aperitivi, è considerato "oro verde" per la sua coltivazione lunga e per i suoi principi nutritivi. Ecco come coltivarlo.
Curiosità12 Novembre 2024 - ore 09:49 - Redatto da Meteo.it
Curiosità12 Novembre 2024 - ore 09:49 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Wikipedia

Il pistacchio, seme di una pianta di tipologia Pistacia le cui origini sono asiatiche, era conosciuto in Turchia già 7 mila anni fa ed è menzionato anche nella Bibbia, nel libro della Genesi. La Pistacia Vera fa parte delle Anacardiacee, stessa famiglia del mango e dell’albero del pepe.

Pistacchio: perché si chiama "oro verde"

La pianta del pistacchio può vivere anche oltre 200 anni, raggiungendo altezze tra i 4 e i 10 metri, con una chioma ampia anche 11 metri. Ricco di proprietà nutritive il pistacchio può essere mangiato al naturale o tostato. Definito “oro verde” per il suo alto valore economico e le sue proprietà nutritive, è molto utilizzato in pasticceria.

Come coltivare la pianta di pistacchio: quando e come seminarlo?

Quella del pistacchio è una pianta molto adattabile la cui coltivazione richiede molto tempo. Predilige caldo e terreni aridi o ben drenati. Resiste al freddo, ma non ama le gelate di primavera. Coltivata anche in Sicilia, dove il "re" incontrastato è il pistacchio verde di Bronte, che detiene una denominazione di origine protetta (dop). Essendo una pianta tardiva, inizia a fare i suoi frutti dopo 5-6 anni. Sono 15 gli anni che servono per una piena produzione.

Si consiglia di seminare in autunno o in primavera. L’albero va innestato sulla varietà di pistacchio terebinto o sul pistacchio lentisco. Per coltivarle bisogna cospargere il terreno con del letame, e posizionare le piantine a 6 metri l’una dall’altra. In caso di coltivazione in vaso, servono piante innestate in vivaio da 1 o 2 anni. In questo caso basterà fare un buco a 40-50 cm di profondità e cospargere di letame. Attenzione a non rovinare la zolla quando si toglie la busta o l’involucro di juta.

Come concimare il pistacchio e quando e come potarlo

Le concimazioni possono avvenire in primavera. In aprile si può concimare con materiale a base di azoto, mentre a maggio è consigliato concimare con materiale completo (azoto, fosforo, zolfo).

La potatura deve essere leggera, eliminando in primis i polloni dal portainnesto, ovvero i rami alla base del tronco. In fase di impianto, è necessario cimare l’astone per consentire una migliore aerazione. Bisogna inoltre eliminare i rametti laterali del fusto. Operazione da fare una volta all'anno preferibilmente a ottobre. Non avendo bisogno di molta acqua, basterà innaffiarla una o due volte nella stagione secca, mentre le piante giovani hanno bisogno di essere innaffiate più spesso.

Il pistacchio predilige terreni aridi, rocciosi e scoscesi ma può essere coltivato anche su fondi sabbiosi, argillosi, poveri di calcio, di origine calcarea o vulcanica. L'importante è che sia un terreno permeabile, in quanto non ama i ristagni d’acqua e i terreni molto umidi. La raccolta dei frutti avviene solitamente da agosto a ottobre.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Qual è il miglior Paese per equilibrio vita-lavoro? La classifica
    Curiosità13 Novembre 2024

    Qual è il miglior Paese per equilibrio vita-lavoro? La classifica

    La Finlandia è il miglior Paese per equilibrio vita-lavoro, seguita dalla Danimarca e Svizzera. Ecco la classifica completa.
  • È nato prima l’uovo o la gallina? Ora c’è la risposta scientifica
    Curiosità11 Novembre 2024

    È nato prima l’uovo o la gallina? Ora c’è la risposta scientifica

    Il dubbio ci attanagliava fin da bambini. La risposta arriva dall’Università di Ginevra e da uno strano organismo di un miliardo di anni fa.
  • Siamo figli di un meteorite (gigantesco), che “bollì” gli oceani e fece nascere la vita complessa
    Curiosità4 Novembre 2024

    Siamo figli di un meteorite (gigantesco), che “bollì” gli oceani e fece nascere la vita complessa

    Oltre 3 miliardi di anni fa l'impatto di un meteorite grande come l’Everest fece sviluppare i nutrienti per la vita complessa sulla Terra.
  • Anche gli animali bevono alcol. Dagli insetti alle scimmie: effetti e consumo
    Curiosità30 Ottobre 2024

    Anche gli animali bevono alcol. Dagli insetti alle scimmie: effetti e consumo

    Non sono solo gli esseri umani a consumare alcol. Lo fanno anche molti animali, da milioni di anni. Ecco cosa succede a quelli che bevono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend più stabile, poi tornano maltempo e freddo con neve in montagna! La tendenza da sabato 16 novembre
Tendenza13 Novembre 2024
Meteo: weekend più stabile, poi tornano maltempo e freddo con neve in montagna! La tendenza da sabato 16 novembre
Mentre per il weekend si conferma uno scenario meteo più tranquillo, settimana prossima tornano maltempo, aria fredda e neve in montagna.
Meteo, fase più stabile tra il 14 e il 16 novembre poi tornano le piogge
Tendenza12 Novembre 2024
Meteo, fase più stabile tra il 14 e il 16 novembre poi tornano le piogge
Temperature altalenanti ma nessuna ondata di freddo, Dopo un weekend stabile, per la prossima settimana arriveranno nuove perturbazioni. La tendenza meteo
Meteo, 14-15 novembre con tempo più stabile: la tendenza
Tendenza11 Novembre 2024
Meteo, 14-15 novembre con tempo più stabile: la tendenza
Nella seconda parte della settimana residue piogge al Sud: il calo delle temperature sarà solo temporaneo, con valori di nuovo in aumento dal 15 novembre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Novembre ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154